La galleria? È un format vecchio. E a Roma cinque giovanissimi si inventano Studio Pivot, un “service” per giovani artisti con location itineranti: debutto in via Giulia, a Palazzo Donarelli Ricci

“Abbiamo notato come l’arte contemporanea, specialmente a Roma, avesse bisogno di una nuova prospettiva: quella dell’incontro tra qualità dell’immagine e novità della sua diffusione. Così ci è venuto in mente di utilizzare le nostre rispettive competenze (l’architettura, l’ingegneria, la scrittura, le conoscenze storico-artistiche e le tecniche organizzative e relazionali) per fare in modo che gli […]

Abbiamo notato come l’arte contemporanea, specialmente a Roma, avesse bisogno di una nuova prospettiva: quella dell’incontro tra qualità dell’immagine e novità della sua diffusione. Così ci è venuto in mente di utilizzare le nostre rispettive competenze (l’architettura, l’ingegneria, la scrittura, le conoscenze storico-artistiche e le tecniche organizzative e relazionali) per fare in modo che gli artisti emergenti si trovassero supportati da professionalità serie ma altrettanto giovani”. Emanano ottimismo e determinazione, le parole con le quali si presentano i fondatori di Studio Pivot, nuova realtà di promozione del contemporaneo pronta al debutto sul panorama romano. E sono già novità, di questi tempi, ottimismo e determinazione: del resto loro sono nell’età giusta, giovani per davvero, cinque, tutti under 25.
Non è una galleria con uno showroom fisso”, si precipitano a precisare ad Artribune: prendendo le distanze da un format – lo vedevamo giusto ieri, in una news – che non se la passa benissimo. Loro vogliono impegnarsi nella consulenza e nello sviluppo di progetti per artisti, oltre che nell’organizzazione di esposizioni con selezione della location. Seguendo tutte le fasi, dallo sviluppo del concept alla redazione del progetto, fino al marketing e all’allestimento dell’esposizione.
E per il debutto mettono a segno un bel colpo, assicurandosi una location affascinante come l’Ipogeo di Palazzo Donarelli Ricci in vicolo Sugarelli, angolo con via Giulia. È lì che allestiscono la collettiva dal titolo A mano libera, evento della durata di un giorno che presenta le opere degli artisti Giuliano Cardella di Brescia, Francesco Ermini di Livorno e dell’illustratrice romana Ilaria Meli. Nella gallery, in anteprima immagini dello spazio e di alcune delle opere esposte…

Giovedì 20 dicembre 2012 – ore 18.30
Vicolo Sugarelli, 18 – Roma
www.s-pivot.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più