Il Rosso e il Nero. Giovanni Frangi rilegge Stendhal in ventotto opere su carta, e le espone al Parlamento Europeo di Strasburgo: ecco le immagini

È un’opera realizzata appositamente per questa occasione, e comprende ventotto lavori su carta in cui i colori del rosso e del nero si alternano in modo sinfonico. E infatti il titolo della mostra, tratto dal capolavoro di Stendhal, si riferisce al forte contrasto cromatico evidente nelle carte, che possono essere considerate un’opera unica, composta dalle […]

È un’opera realizzata appositamente per questa occasione, e comprende ventotto lavori su carta in cui i colori del rosso e del nero si alternano in modo sinfonico. E infatti il titolo della mostra, tratto dal capolavoro di Stendhal, si riferisce al forte contrasto cromatico evidente nelle carte, che possono essere considerate un’opera unica, composta dalle immagini legate alla poetica dell’artista, che diventano degli stilemi.
Parliamo della mostra Il Rosso e il Nero di Giovanni Frangi, ospitata dalla Galerie du Nord del Parlamento Europeo di Strasburgo. “I disegni – scrive Marta Cereda nel catalogo, che comprende anche un contributo di Werner Marx – diventano memorie, colorati di fuoco o di buio, e guidano senza alcuna linearità cronologica o geografica l’osservatore”. Artribune non deroga al suo vizio di andare a seguire gli artisti italiani in “missione” all’estero: eccovi dunque la gallery degli allestimenti…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più