Embassy goes Contemporary. E Italians goes Berlin. L’ambasciata apre i suoi saloni ai giovani artisti del Museion: ecco chiccera all’opening sul Tiergarten

Qualcuno dirà di certo: i soliti noti. E qualcuno lo farà con una punta di invidia, perché esporre negli storici saloni di rappresentanza dell’Ambasciata italiana a Berlino, nella prestigiosa sede sul Tiergarten, non è cosa da tutti i giorni. Accade da qualche anno grazia al ciclo espositivo ITaliens, progetto pensato proprio per promuovere il lavoro […]

Qualcuno dirà di certo: i soliti noti. E qualcuno lo farà con una punta di invidia, perché esporre negli storici saloni di rappresentanza dell’Ambasciata italiana a Berlino, nella prestigiosa sede sul Tiergarten, non è cosa da tutti i giorni. Accade da qualche anno grazia al ciclo espositivo ITaliens, progetto pensato proprio per promuovere il lavoro degli artisti italiani residenti nella capitale tedesca. Ora però la Rappresentanza diplomatica assieme all’Istituto italiano di Cultura di Berlino – ha deciso di invitare alcune istituzioni a presentare parte del loro patrimonio: ed il Museion di Bolzano è il primo ad esporre nella una selezione della collezione degli artisti più giovani, a cura della Direttrice del Museo, Letizia Ragaglia.
La mostra si intitola Embassy goes Contemporary, ed i venti artisti presentati sono Stefano Arienti, Monica Bonvicini, Letizia Cariello, Claire Fontaine, Michael Fliri, Martino Gamper, Werner Gasser, goldiechiari, Elisabeth Hölzl, Hilario Isola e Matteo Norzi, Francesco Jodice, Wil-ma Kammerer, Sonia Leimer, Marcello Maloberti, Philipp Messner, Brigitte Niedermair, Pietro Roccasalva, Martina Steckholzer, Esther Stocker, Nico Vascellari. L’inaugurazione era ieri, 11 dicembre: Artribune era presente, ed ecco qualche immagine di chiccera…

Fino al 28 aprile 2013
Ambasciata d’Italia in Germania
Tiergartenstraße 22 – 10785 Berlino
www.ambberlino.esteri.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più