Edizione limitatissima, appeal indiscutibile. Le scarpe di Charlotte Olympia impazzano tra le signore trendy. E per la serie che omaggia la pittura contemporanea è subito boom

Se siete di quelle donne con l’anima capricciosamente fashion; se siete di quelle che una seduta di shopping a settimana non deve mancare, fosse pure da H&M o al mercatino vintage; se siete le classiche signore con un’invincibile mania per le scarpe, accumulate come trofei e a volte nemmeno mai indossate… Allora queste originali creature, […]

Se siete di quelle donne con l’anima capricciosamente fashion; se siete di quelle che una seduta di shopping a settimana non deve mancare, fosse pure da H&M o al mercatino vintage; se siete le classiche signore con un’invincibile mania per le scarpe, accumulate come trofei e a volte nemmeno mai indossate… Allora queste originali creature, disegnate da Charlotte Olympia, non ve le potete perdere. Soprattutto se l’identikit include un’altra grande passione: quella per l’arte contemporanea.
La designer londinese, celebre per le sue lussuose decolleté – tacchi vertiginosi e colori decisi, mix di classe, eros ed estro – ha appena sfornato una nuova linea limited edition, dedicata ad alcuni maestri della pittura tra ‘800 e ‘900. Piet Mondrian, Vincent Van Gogh, Sonia Delaunay, Jackson Pollock, Pablo Picasso, Roy Lichtenstein: stili, segni, motivi pittorici riconoscibili, utilizzati come ammiccanti citazioni per fasciare i piedini di collezioniste, galleriste, giornaliste, semplici appassionate. Con il più minimale dei trench o il più geometrico dei tubini, quella di Olympia è la scarpa che fa la differenza: l’outfit per l’inaugurazione è presto fatto.
Il modello è il classico Dolly, il più apprezzato del catalogo: tacco a stiletto altissimo e sottilissimo, mega plateau geometrico, qui declinato in una variante oro. Una come Sarah Jessica Parker, tanto per intenderci, delle Dolly è accanita fan. La collezione è stata realizzata in occasione dell’appena conclusasi Art Basel Miami. Venduta in esclusiva da Neiman Marcus Bal Harbour. Se ne è rimasto qualche paio? Difficile, ma un tentativo si può fare. Sul sito del negozio c’è un comodissimo e-shop e, naturalmente, una discreta serie di tentazioni: Louboutin, Gucci,Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Prada… Le art-Dolly, però, vincono su tutte. Irresistibili.

– Helga Marsala

www.neimanmarcus.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più