Art Digest: Jake e Dinos, le nuove Pussy Riot. Giubileo di capolavori per Her Majesty Elizabeth. Rachel o Tiziano? Rachel, Rachel, Rachel…

  Jakee Dinos Chapman? Nazisti. Polemiche sulla mostra The End of Fun, al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, con opere che richiamano l’immaginario nazista e anche religioso, che potrebbe violare le leggi russe in materia di estremismo. Ed il fantasma delle Pussy Riot torna a farsi vivo… (independent.co.uk) Art save the Queen. Il giubileo di […]

Jakee Dinos Chapman? Nazisti. Polemiche sulla mostra The End of Fun, al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, con opere che richiamano l’immaginario nazista e anche religioso, che potrebbe violare le leggi russe in materia di estremismo. Ed il fantasma delle Pussy Riot torna a farsi vivo… (independent.co.uk)

Art save the Queen. Il giubileo di diamante della Regina Elisabetta si festeggia anche con un centinaio di opere donate da artisti come Anish Kapoor, Tracey Emin, David Hockney, Grayson Perry. Esposte a Buckingham Palace nel 2013… (bbc.co.uk)

150 opere, una delle più importanti collezioni di Surrealismo al mondo, valore 120 milioni di euro. Ulla e Heiner Pietzsch li donano alla città di Berlino, a patto che siano esposte nella Museuminsel: e sorgono I problem, che rischiano di mandate tutto a monte… (spiegel.de)

Rachel Whiteread batte Tiziano. Un sondaggio tra i frequentatori di musei chiede di votare l’opera preferita fra quelle acquisite nel 2012 grazie all’Art Fund inglese: e il fregio Tree of Life, per la facciata della Whitechapel Gallery, si impone su Diana e Atteone… (artdaily.org)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più