Albero di Natale o Presepe? No, alla GAM di Torino – ma anche al Museion e al Mambo – a celebrare le festività sono le Palle Presepe di Marcello Jori e Alessi. Ecco le immagini…

Gesù Bambino, Maria, Giuseppe, il Bue, l’Asinello, un Angioletto, i Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassare, e la Stella Cometa che li guida. Sono le Palle Presepe che Marcello Jori ha creato per Alessi, eccellenza del design italiano, e LPWK di Laura Polinoro, per addobbare l’albero di Natale della GAM di Torino. Nell’atrio, visto da […]

Gesù Bambino, Maria, Giuseppe, il Bue, l’Asinello, un Angioletto, i Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassare, e la Stella Cometa che li guida. Sono le Palle Presepe che Marcello Jori ha creato per Alessi, eccellenza del design italiano, e LPWK di Laura Polinoro, per addobbare l’albero di Natale della GAM di Torino. Nell’atrio, visto da lontano, sembra un comune albero natalizio, ma avvicinandosi e guardando con più attenzione le tante palline colorate e luccicanti si possono riconoscere i tratti inconfondibili delle figure principali del Presepio.
Sono piccole opere in vetro soffiato, dominate dalle tinte argento e oro, quelle che accoglieranno i visitatori del museo durante tutte le festività natalizie con un augurio speciale all’insegna della creatività artistica. Il progetto della GAM sarà contemporaneamente realizzato anche da Museion di Bolzano e dal Mambo di Bologna.

Claudia Giraud

www.gamtorino.it