Weekend underground, a Milano, tra musica, video e poesia. Si chiama F38F ed è uno studio fotografico. Scelto dal grande David Thomas per la sua unica data italiana

La star della serata è lui. David Thomas, fondatore dei Pere Ubu, mitica band statunitense, tra i pilastri della new wave internazionale, è l’autorevole,  indisciplinata, geniale ed esplosiva special guest, che il pubblico milanese incontrerà, faccia a faccia, durante un pomeriggio di novembre squisitamente e ruvidamente underground. Non un auditorium, non un museo, non una […]

La star della serata è lui. David Thomas, fondatore dei Pere Ubu, mitica band statunitense, tra i pilastri della new wave internazionale, è l’autorevole,  indisciplinata, geniale ed esplosiva special guest, che il pubblico milanese incontrerà, faccia a faccia, durante un pomeriggio di novembre squisitamente e ruvidamente underground. Non un auditorium, non un museo, non una grande piazza. Thomas, con la sua carica rock distorta e lacerata, con la sua allucinata energia avant-garde, sceglie lo spazio intimo di uno studio fotografico, tramutato per i mesi a venire in una piattaforma creativa aperta all’arte contemporanea, alla musica, alla performance, tra live set sonori, talk, mostre, proiezioni, reading poetici. Lost in Transition si chiama questo ciclo di appuntamenti, con cadenza mensile, ospitati da F38F – Famigliatrentottofotografi: un programma lungo, articolato e multidisciplinare, che animerà i weekend meneghini, da qui fino al Salone del Mobile.
Si parte dunque venerdì 9 novembre, con quella che sarà, per il musicista americano, l’unica data italiana della stagione: introdotto dal critico Enzo Gentile, Thomas prenderà in mano microfono e strumenti per cimentarsi con uno dei suoi live e con le sue spoken words: percorsi di fiato e parole, laddove poesia, melodia e narrazione trovano un luogo e un tempo comuni. Improvvisazione a briglia sciolta e altissima densità lirica. La serata andrà, incontrollata, dove suoni e visioni decideranno che vada.

A precedere il tutto la proiezione del film ZZYZX di Francesco Di Loreto, un viaggio on the road tra i deserti americani, che si avvale anche del contributo di David Thomas.
Mentre in apertura, alle 19, il filosofo e scrittore Paolo Nardon presenta il libro Ma Nessuno Mai! di Gabriele Perretta, una riflessione sul potere del media nella vita quotidiana, riscoprendosi archeologi della modernità, tra macerie e reperti del presente.
Ospite dell’appuntamento di sabato è invece Salvo Cuccia, pluripremiato regista palermitano, impegnato in una personalissima ricerca al confine tra videoarte, fiction e nuove forme del documentario.

– Helga Marsala

F38F – Famigliatrentottofotografi
Coordinamento mEartè 012
Via Cesare Balbo 32, Milano
Venerdì 9 novembre 2012, 19 – 22
Sabato 10 novembre 2012, 18 – 22

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più