Un laboratorio performativo con Tania Bruguera? Possibile, a Cosenza, con il festival VIVA | Performance Lab. Ultimissimi giorni per il bando destinato a 10 giovani artisti

Un laboratorio di sperimentazione artistica e teorica, condotto da un artista mito della performance come la cubana Tania Bruguera e dalla critica Cristiana Perrella, e destinato alla realizzazione di una o più performance che verranno presentate durante un festival. Occasione ghiotta? Ne potranno usufruire una diecina di giovani artisti internazionali, sulla base delle domande e […]

Un laboratorio di sperimentazione artistica e teorica, condotto da un artista mito della performance come la cubana Tania Bruguera e dalla critica Cristiana Perrella, e destinato alla realizzazione di una o più performance che verranno presentate durante un festival. Occasione ghiotta? Ne potranno usufruire una diecina di giovani artisti internazionali, sulla base delle domande e dei dossier presentati entro il 5 novembre come da bando che alleghiamo. Ma in quale contesto? Quello del progetto VIVA | Performance Lab, festival dedicato alla performance che animerà il centro storico di Cosenza l’8 e il 9 dicembre prossimi, nato dalla collaborazione tra Comune di Cosenza, Maxxi e Università della Calabria.
Il workshop comprenderà approfondimenti teorici proposti dalla Perrella e lezioni seminariali condotte da alcuni degli artisti che parteciperanno al festival nei giorni successivi. Festival che coinvolgerà la città di Cosenza animandola grazie alle performance e alle azioni di 8 artisti internazionali in vari luoghi, esterni e interni. L’iniziativa si propone come un appuntamento annuale per presentare il meglio di quanto prodotto nel mondo con i linguaggi dell’azione, dell’happening, del comportamento.  Alle performance verrà affiancato un programma di proiezioni video, scelte dai due curatori, per documentare performance storiche, e una mostra fotografica sulle grandi performance del passato, per evidenziare le radici storiche di questo linguaggio.

Scarica il bando

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più