Torino Updates: non bastano i raid in galleria. Ora la Guardia di Finanza arriva anche in fiera, ad Artissima tre agenti si aggirano con occhio controllore tra stand e corridoi

Doveva succedere, è successo. Nell’ipotetico libro “l’arte ai tempi del governo tecnico” qualcuno racconterà che nell’autunno del 2012 all’inaugurazione di una importante fiera d’arte a Torino, l’esecutivo mandò la Guardia di Finanza manco fossimo a Cortina o a Portofino. Sembra esagerato, ma durante l’affollata inaugurazione di Artissima 2012 si è visto anche questo e noi […]

Doveva succedere, è successo. Nell’ipotetico libro “l’arte ai tempi del governo tecnico” qualcuno racconterà che nell’autunno del 2012 all’inaugurazione di una importante fiera d’arte a Torino, l’esecutivo mandò la Guardia di Finanza manco fossimo a Cortina o a Portofino.
Sembra esagerato, ma durante l’affollata inaugurazione di Artissima 2012 si è visto anche questo e noi abbiamo delle foto per testimoniarlo. Tra arcigne Fiamme Gialle si aggiravano tra gli stand con cipiglio colonnellesco. Li abbiamo addirittura immortalati mentre, interessatissimi, si sono soffermati a guardare un video tra lo sguardo inorridito di galleristi già provati dalla crisi economica. “Ma secondo voi chi è che oggi è invogliato a sedersi qui e fare una trattativa e magari uscire ‘con i pacchi’ come si faceva una volta?”, ci ha domandato retorico un mercante.
Dopo un po’ le divise grigie si sono congedate prendendo la porta d’uscita e lasciando molti nel dubbio: innocua performance d’artista o preoccupante performance di stato nelle more di un terrorismo fiscale magari giustificato dall’atavica illegalità dei contribuenti ma certo non utile a far ripartire i consumi, anche di opere d’arte?

AGGIORNAMENTO DELLE 22:40

Relativamente alle immagini pubblicate si comunica che le stesse rientrano esclusivamente nel quadro di una visita istituzionale di cortesia da parte dei vertici piemontesi della Guardia di Finanza, durante la serata inaugurale”. Artissima si affretta a smentire quanto scritto anche da Artribune: “non bastano i raid in galleria. Ora la Guardia di Finanza arriva anche in fiera, ad Artissima tre agenti si aggirano con occhio controllore tra stand e corridoi”, titolavamo stamattina.
Giuseppe Coppa, amministratore unico della società organizzatrice di Artissima, smentisce con un secco comunicato tale informazione, escludendo “che siano in corso attività di individuazione dei visitatori e di verifiche a loro carico”. Doveroso il comunicato della fiera che fuga dubbie paure sulla presenza della Finanza, un po’ meno doverosa la visita di “cortesia istituzionale” in un momento particolarmente delicato in cui i galleristi alla sola vista all’orizzonte di una fiamma gialla vanno in tachicardia. E’ un po’ come se Angela Merkel fosse andata a fare una passeggiata nelle banlieue di Salonicco affamate dalle politiche di rigore tedesche, in visita di cortesia…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più