Il maestro e l’allievo, un dialogo in pittura. Vasco Bendini e Matteo Montani mettono in dialogo le loro tele, a Chieti. Preview fotografica, spiando il backstage

Uno è nato nel 1922, novant’anni sulle spalle e non sentirli; l’altro di anni ne ha quaranta, cinquanta esatti di distanza dal collega. Artisti, entrambi. Pittori, con l’esercizio comune di una pittura emotiva, astratta, fluida. Visioni contigue, lungo la retta accidentata della storia dell’immagine contemporanea. Così lontani, così vicini, Vasco Bendini e Matteo Montani. Il […]

Uno è nato nel 1922, novant’anni sulle spalle e non sentirli; l’altro di anni ne ha quaranta, cinquanta esatti di distanza dal collega. Artisti, entrambi. Pittori, con l’esercizio comune di una pittura emotiva, astratta, fluida. Visioni contigue, lungo la retta accidentata della storia dell’immagine contemporanea. Così lontani, così vicini, Vasco Bendini e Matteo Montani. Il primo è riconosciuto come uno dei maggiori esponenti dell’informale italiano, l’altro è uno dei pittori emergenti sulla scena nazionale, che sta spingendo, in casa ma anche oltreconfine, la sua ricerca fatta di passaggi cromatici lievi, distese cerulee, orizzonti in dissolvenza, soglie, paesaggi algidi e liquidi.
Li vedremo insieme, a partire dal 30 novembre 2012, in una doppia personale ospitata a Palazzo de’ Mayo, a Chieti, con la cura di Gabriele Simongini. In tutto trentuno opere, a scandire un dialogo fatto di risonanze, rispondenze, distanze da riempire fra timbri cromatici giustapposti. Un racconto a due voci, orchestrato a dovere. Tra le opere in mostra una storica tela di Bendini del 1951, due suoi straordinari oli su alluminio del 1980 e una selezione di lavori più recenti. Di Montani, invece, è esposta un’ampia galleria di opere prodotte negli ultimi sette anni, piccola retrospettiva a cui si aggiunge un’inedita “Iridescent room“. In anteprima vi mostriamo una collezione di immagini, rubate dalle fasi dell’allestimento…

– Helga Marsala

“Vasco Bendini/Matteo Montani. Così lontani, così vicini”
Palazzo de’ Mayo, Chieti – Largo Martiri Della Libertà 1
fino al 20 gennaio 2013
ingresso gratuito
tel info: +39 0871 359801
[email protected]
www.fondazionecarichieti.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più