Gorghi teatrali a Genova. In scena al Teatro della Tosse il Conte di Lautréamont : ovvero, un omaggio appassionato a Isidore Ducasse

Hypnoteratra, ad un anno di distanza dall’esordio assoluto in teatro, ritorna con uno spettacolo dedicato a Isidore Ducasse, meglio conosciuto come Conte di Lautréamont, autore del capolavoro letterario intitolato I Canti di Maldoror. Fino all’11 novembre è in scena, presso il Teatro della Tosse di Genova, Il Conte di Lautréamont, una prima nazionale ideata da […]

Hypnoteratra, ad un anno di distanza dall’esordio assoluto in teatro, ritorna con uno spettacolo dedicato a Isidore Ducasse, meglio conosciuto come Conte di Lautréamont, autore del capolavoro letterario intitolato I Canti di Maldoror. Fino all’11 novembre è in scena, presso il Teatro della Tosse di Genova, Il Conte di Lautréamont, una prima nazionale ideata da Jacopo Sabar Giacchino e Leonardo Denoda, i fondatori del collettivo internazionale Hypnoteratra.
Un viaggio totale che nasce quale innovativa interpretazione della vita di Ducasse, in quella che si configura come una messa in scena a più livelli, dove i significati e le suggestioni si inseguono, strabordano, si esauriscono, gestite in modo impeccabile da Giacchino, protagonista tuttofare della pièce.

Un modo di fare teatro sempre criptico, denso di immagini e voli linguistici: una densità di significati che presuppone uno spettatore disposto a lasciarsi coinvolgere.
A corredo dello spettacolo Elohim, una mostra di Leonardo Denoda quasi un’introduzione visiva al mondo di Isidore Ducasse, un segreto omaggio dell’artista alla dimensione rituale dello spettacolo, quel viaggio esplorativo rappresentato dalla messa in scena vera e propria.
Per gli amanti, ma anche per i profani, del mondo surreale del Conte di Lautréamont.

– Alessandro Marzocchi

www.teatrodellatosse.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Marzocchi

Alessandro Marzocchi

Alessandro Marzocchi (Milano, 1986) è studente presso l’Università degli Studi di Parma, curatore e speaker radiofonico. Specializzato in arte contemporanea, da anni ha un conto aperto con La Mariée mise à nu par ses célibataires, même. Ha realizzato una serie…

Scopri di più