Florens Updates: mentre fervono i preparativi per la dieci giorni fiorentina, in Piazza Santa Croce prende forma l’installazione di Mimmo Paladino. Foto e video in anteprima

Misura 80×50 metri, ed occupa per intero la superficie della più grande piazza del centro storico fiorentino. È la gigantesca croce ideata da Mimmo Paladino appositamente per Piazza Santa Croce (e curata nella realizzazione da Pino Brugellis e Sergio Risaliti), in occasione di Florens 2012. Più di 50 blocchi di marmo provenienti dalle cave di […]

Misura 80×50 metri, ed occupa per intero la superficie della più grande piazza del centro storico fiorentino. È la gigantesca croce ideata da Mimmo Paladino appositamente per Piazza Santa Croce (e curata nella realizzazione da Pino Brugellis e Sergio Risaliti), in occasione di Florens 2012. Più di 50 blocchi di marmo provenienti dalle cave di Carrara, di dimensioni e forma variabili (fino ai 4 metri di altezza), inframmezzate da cumuli o distese di candida graniglia.

La lavorazione è ancora in corso, e l’artista interverrà direttamente sui marmi, incidendovi simboli e figure. In attesa dell’inaugurazione prevista per sabato 3 novembre alle 15, Artribune ha documentato i lavori in corso, incrociando anche l’artista a passeggio nella sua creazione…

– Simone Rebora

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più