Castello di Rivoli. Non fai a tempo a rallegrarti per il successo ad Artissima che prima ti aprono un cantiere sottocasa, e poi ti vogliono rifilare come direttori Daverio e Bonami. Fatti e boatos dalla cintura torinese

Succede di tutto intorno al Castello di Rivoli, letteralmente e metaforicamente. E succede da ormai qualche mese. Non è qui il caso di fare la cronistoria del dopo-Gianelli, perché è cosa nota e dibattuta. Ma le notizie non si fanno attendere da lassù. E così, proprio mentre in quel di Artissima andava in scena il […]

Succede di tutto intorno al Castello di Rivoli, letteralmente e metaforicamente. E succede da ormai qualche mese. Non è qui il caso di fare la cronistoria del dopo-Gianelli, perché è cosa nota e dibattuta. Ma le notizie non si fanno attendere da lassù. E così, proprio mentre in quel di Artissima andava in scena il successo di ZonArte, il progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che vede gli artenauti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in prima linea a fianco degli omologhi del territorio piemontese (andate a rileggervi l’intervista con Tim Rollins, ad esempio), di fronte al museo si aprivano voragini.
Eh sì. Un bel cantiere per mettere mano al piazzale/parcheggio. Poca comunicazione da parte del Comune – e non è certo una novità -, il Castello che decide di rispondere al disagio sbigliettando l’ingresso gratuito, l’architetto Andrea Bruno (colui che ha firmato l’adattamento/restauro straordinario dell’edificio juvarriano) che si chiede perché, visto che si buca, non si dà pure uno sguardo come si deve a tutto il bendidio che sta lì sotto, e il Comune che risponde che troppo costerebbe e – pare un sarcasmo – poi un cantiere troppo prolungato danneggerebbe il museo… Tutto qui? Assolutamente no. Perché appena s’è placata Artissima, s’è ripreso con i rumors sul futuro “direzionale” del museo. E c’è chi, come Lo Spiffero, parla di un ticket mostruoso Daverio-Bonami. Ma la soluzione a due teste non ha già presentato qualche piccolo problema nel passato prossimo?

www.castellodirivoli.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più