Art Digest: piove sull’arte newyorkese. Matthew Barney e la nave Mailer. Frigoriferi svizzeri, ovvero bunker militari

L’artworld newyorkese fa i conti con i danni ed i disservizi causati dall’uragano Sandy. Da Paula Cooper a Leo Koenig, Andrea Rosen, David Zwirner, Gagosian, ecco il live blogging della notte di tempesta… (galleristny.com) Ce ne sono a bizzeffe, di abitazioni su barche o natanti vari? Si, ma questa è speciale: questa che scende lungo l’East […]

La casa di Norman Mailer in navigazione (foto Matthew Barney e Gladstone Gallery)

L’artworld newyorkese fa i conti con i danni ed i disservizi causati dall’uragano Sandy. Da Paula Cooper a Leo Koenig, Andrea Rosen, David Zwirner, Gagosian, ecco il live blogging della notte di tempesta… (galleristny.com)

Ce ne sono a bizzeffe, di abitazioni su barche o natanti vari? Si, ma questa è speciale: questa che scende lungo l’East River è una replica della casa di Norman Mailer di New York, opera nientemeno che di Matthew Barney… (wsj.com)

Hanno protetto vite umane, ora non possono proteggere opere d’arte? E infatti il governo svizzero vende un bunker militare vicino al Lac des Quatre-Cantons, da trasformare in caveau per stoccare arte… (lejournaldesarts.fr)

Un nuovo San Giovanni Battista, anzi un San Juan Bautista. Già, l’opera che va ad allungare il già vasto catalogo di Tiziano era prestito a una chiesa in provincia di Almeria: ora viene presentata al Prado… (hoyesarte.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.