Alfonso Artiaco Principe di Napoli. Spazi museali per la nuova galleria nel centro storico. Dieci stanze e 600 metri quadri: qui videointervista e foto qualche ora prima dell’opening

Dal lusso del fashion district di Piazza dei Martiri (Palazzo Partanna) all’energia umana del centro storico (Palazzo de Sangro di Vietri). Nuovo passaggio di livello per il gallerista partenopeo partito da una piccola galleria nella sua Pozzuoli. Come è successo? Per una casualità, ci dice Alfonso Artiaco. E ci racconta tutti gli aneddoti a margine di […]

Dal lusso del fashion district di Piazza dei Martiri (Palazzo Partanna) all’energia umana del centro storico (Palazzo de Sangro di Vietri). Nuovo passaggio di livello per il gallerista partenopeo partito da una piccola galleria nella sua Pozzuoli. Come è successo? Per una casualità, ci dice Alfonso Artiaco. E ci racconta tutti gli aneddoti a margine di questo suo cambio di zona (e di dimensioni) in questa prima videointervista raccolta qualche ora prima dell’opening ufficiale della nuova galleria. Uno spazio colossale in un palazzo nobiliare gravido di storia, le finestre che affacciano su Spaccanapoli e su San Domenico Maggiore, 600 metri quadri, storage, archivi, magazzini, uffici, una sala più raccolta che non si è voluto battezzare “project room” (per questo debutto ospita le Piramyds di Sol LeWitt) e poi la chicca di un appartamento\foresteria\residenza proprio sopra la galleria.

Dieci stanze alte cinque metri e mezzo come si conviene ai piani nobili dei palazzi patrizi, con le opere di Liam Gillick: degli statement che anticipano i temi delle lezioni che l’artista inglese terrà il prossimo anno alla Columbia University, ciascuna associata ad una scultura a parete. E la serata si conclude con una grande cena per settanta invitati disposti lungo un tavolo unico che sfrutta le fughe prospettiche di una galleria che sembra un museo.

Palazzo Principe Raimondo De Sangro
Piazzetta Nilo, 7 – Napoli
www.alfonsoartiaco.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più