Un “prestito” d’arte e bellezza, che dura un solo giorno. Banche aperte di sabato: è l’undicesima edizione di Invito a Palazzo

L’edizione 2012 si arricchisce di otto nuovi partecipanti, con location prestigiose come le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano, nei bellissimi Palazzi Anguissola e Brentani, come l’edificio neo-cinquecentesco di Palazzo Paolozzi a Chiusi, o il settecentesco Palazzo Pagliacci, a Viterbo. Nello stesso 6 ottobre in cui si celebra la Giornata del Contemporaneo – e […]

L’edizione 2012 si arricchisce di otto nuovi partecipanti, con location prestigiose come le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, a Milano, nei bellissimi Palazzi Anguissola e Brentani, come l’edificio neo-cinquecentesco di Palazzo Paolozzi a Chiusi, o il settecentesco Palazzo Pagliacci, a Viterbo. Nello stesso 6 ottobre in cui si celebra la Giornata del Contemporaneo – e a Roma anche la Notte dei Musei: ma impareremo mai a fare sistema in Italia? -, va in scena l’undicesima edizione di Invito a Palazzo, manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche italiane.
92 i palazzi coinvolti, in 51 città, per un evento che in dieci edizioni ha visto partecipare cento banche con 218 palazzi aperti in 105 città, richiamando oltre 900mila visitatori. “Dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei”. Nel link in basso, tutti i dettagli per rispondere all’invito…

palazzi.abi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più