Serve un nuovo dipinto in collezione? La soluzione è una colletta. Il musée des Beaux-arts di Lione lancia una sottoscrizione per acquistare un Ingres. Mancano 80mila euro, per ora sono a 18mila…

Una colletta per acquistare un Ingres: è la formula scelta dal Musée des Beaux-Arts di Lione per la sua prossima acquisizione. Si tratta di L’arétin et l’envoyé de Charles Quint, olio su tela di cm 41,5×32,5 dipinto da Jean Auguste Dominique Ingres nel 1848. Il costo dell’opera è di 750mila euro: 670mila sono garantiti dalla […]

Una colletta per acquistare un Ingres: è la formula scelta dal Musée des Beaux-Arts di Lione per la sua prossima acquisizione. Si tratta di L’arétin et l’envoyé de Charles Quint, olio su tela di cm 41,5×32,5 dipinto da Jean Auguste Dominique Ingres nel 1848. Il costo dell’opera è di 750mila euro: 670mila sono garantiti dalla Città di Lione, dal Club del Musée Saint-Pierre, dai membri del Circolo Poussin e dal Fram del dipartimento Rhône-Alpes (il fondo regionale per le acquisizioni dei musei). Ne mancano 80mila, e qui il museo chiama all’appello i cittadini e più in generale gli appassionati d’arte e gli habitué del museo.
Fino al 15 dicembre è possibile effettuare donazioni (a partire da un euro) presso il museo e sul sito www.donnerpouringres.fr (con il 66% di deduzione fiscale, secondo la legge francese). La risposta è stata buona, finora: dopo meno di un mese dall’apertura della sottoscrizione sono già stati donati 18mila euro. Il museo intende acquisire il quadro “per rendere omaggio a un pittore tra i più influenti, che ispirò fortemente i suoi contemporanei a Lione”. Vista la qualità della collezione del museo, ricca di capolavori dall’antichità al contemporaneo e dotata di un’ottima sezione sull’Ottocento, c’è da augurarsi che la sottoscrizione vada a buon fine. Nell’attesa, il museo apre il 12 ottobre una mostra sulle opere recenti di Pierre Soulages, di cui ha recentemente acquisito tre opere storiche.

– Stefano Castelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più