Passeggiando per Berlino. Percorsi d’autore, alla scoperta di una città invisibile, laterale, creativa. In attesa del prossimo tour, ecco le foto con Irma Markulin e Rebecca Agnes

La prima passeggiata ve l’avevamo racconta meno di un mese fa. Intanto, il programma “Walk with the artist”, messo a punto da Zara Audiello e Stefania Migliorati nell’ambito del progetto “Art & Tours Berlin”, è andato avanti con nuovi ospiti. Il concept? Semplice, quanto intrigante. Camminare, per l’appunto, a zonzo per Berlino, seguendo percorsi individuati da artisti. È il loro sguardo, […]

La prima passeggiata ve l’avevamo racconta meno di un mese fa. Intanto, il programma “Walk with the artist”, messo a punto da Zara Audiello e Stefania Migliorati nell’ambito del progetto Art & Tours Berlin”, è andato avanti con nuovi ospiti. Il concept? Semplice, quanto intrigante. Camminare, per l’appunto, a zonzo per Berlino, seguendo percorsi individuati da artisti. È il loro sguardo, sul filo del racconto e della memoria, a svelare la città ai partecipanti, in una sorta di workshop in forma di micro-tour: un po’ un rito collettivo per flâneur, con la voglia di immersioni urbane non convenzionali.
Dopo il primo rendez-vous, guidato da Maria Mitsopoulou, hanno fatto da cicerone Irma Markulin, tra il 5 e il 6 ottobre scorso, con la sua promenade intitolata Coreografia delle masse e interazione con lo sport seguendo l’architettura sacra e totalitaria di Berlino”, e poi Rebecca Agnes, la settimana dopo, che è andata in cerca di “Monumenti dislocati e luoghi scomparsi“.
Ed è proprio la Agnes che, nel presentare il suo tragitto, scriveva: Uno dei miei posti preferiti a Berlino è sempre stata la piazza di Rosenthaler Platz. Da quando mi sono trasferita a Berlino ho sempre vissuto vicino. Ma il posto che mi piaceva così tanto non esiste più se non nella mia memoria…” La sua Walk cominciava proprio da quel punto, sulle tracce della recente storia cittadina, inseguendo quei luoghi consegnati alla dimenticanza, alla rimozione o a stratificazioni culturali e architettoniche che hanno riscritto l’identità del quartiere Mitte.
Nell’attesa della prossima passeggiata, in compagnia di Paolo Barlascini – che il prossimo weekend andrà “A caccia (di spazi) con Dada”, il suo piccolo cane, compagno di avventure metropolitane – spulciatevi tutte le foto degli ultimi due appuntamenti…

– Helga Marsala

www.artandtours.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più