Lo Strillone: La madre dei Caravaggio è sempre incinta di Tomaso Montanari sul Corriere della Sera. E poi tagli alla cultura, Renzi Indiana Jones, La storia del mondo in 100 oggetti…

Poteva andarci peggio! Su Quotidiano Nazionale inchiesta di carattere europeo sui tagli alla cultura: se il comparto, in Italia, perderà 50 milioni di euro non va meglio altrove. Contrazioni ovunque, dalla nobile Olanda fino, naturalmente, alla Grecia. Disastro in Portogallo: qui il ministero alla cultura viene addirittura soppresso. Per mancanza di soldi. I conti in […]

Poteva andarci peggio! Su Quotidiano Nazionale inchiesta di carattere europeo sui tagli alla cultura: se il comparto, in Italia, perderà 50 milioni di euro non va meglio altrove. Contrazioni ovunque, dalla nobile Olanda fino, naturalmente, alla Grecia. Disastro in Portogallo: qui il ministero alla cultura viene addirittura soppresso. Per mancanza di soldi. I conti in tasca a Renzi su Libero: restauri promessi e mai realizzati, le paranoie da Indiana Jones sulla Battaglia di Anghiari e il cadavere della Gioconda… il rottamatore ha rottamato la cultura?

Richiamo in prima su L’Unità per le riflessioni di Barilli attorno al Degas di Torino; Le Corbusier al Maxxi e Terragni a Foligno a braccetto su Avvenire. Una breve su La Stampa per l’Associazione Mecenate 90 presieduta da Alain Elkann: si proceda con un progetto serio per la nascita della Fondazione Grande Brera.

Neil McGregor propone per Adelphi La storia del mondo in 100 oggetti , naturalmente conservati nel “suo” British Museum. Una selezione su cui Il Giornale ha qualcosa da ridire. La madre dei Caravaggio è sempre incinta per Tomaso Montanari (Skira): il suo pamphlet contro i sensazionalismi nell’arte e le attribuzioni avventurose esce in libreria in questi giorni, Gian Antonio Stella lo anticipa oggi sul Corriere della Sera.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più