Giuseppe Gallo, quando l’armonia della natura si fa simbolo e poesia. Nuovo ciclo dei Martedì Critici al Chiostro del Bramante di Roma

Pittore, disegnatore, scultore, Giuseppe Gallo, che nella sua biografia ha collezionato una lunga serie di partecipazioni a mostre ed eventi internazionali – dal MoMA di New York al Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, passando per la Biennale di Venezia del 1990 – è stato uno dei primi artisti ad aver dato vita alla cosiddetta […]

Pittore, disegnatore, scultore, Giuseppe Gallo, che nella sua biografia ha collezionato una lunga serie di partecipazioni a mostre ed eventi internazionali – dal MoMA di New York al Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, passando per la Biennale di Venezia del 1990 – è stato uno dei primi artisti ad aver dato vita alla cosiddetta Scuola di San Lorenzo: a Roma, alla fine degli anni Settanta, il movimento ebbe il suo quartier generale nell’ex Pastificio Cerere, proprio nel cuore del quartiere San Lorenzo.
Gallo, con la sua iconografia strutturata in chiave simbolica e poetica, sembra volersi cimentare con un’operazione di riscrittura armonica del cosmo, miscelando in un crogiolo alchemico frammenti di matematica, cosmogonia, filosofia, materiali naturali, paesaggio. Nel segno della leggerezza, la materia si sublima nell’immagine lirica, diventando forma transitoria: come le piccole foglie numerate, precipitate per caso ed archiviate sulla superficie pittorica, o come quel gioco di rami, radici ed esili fusti, trasformati in bastoni di bronzo, a scandire il passare del tempo.
Per ascoltare Gallo, in un racconto del proprio percorso creativo, l’appuntamento è a Roma, negli spazi del Chiostro del Bramante, con la consueta introduzione di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, ormai storici padroni di casa dei Martedì Critici. E domani, su Artribune Television, arriva il video dell’incontro con Daniele Puppi.

– Helga Marsala

I Martedì Critici – Giuseppe Gallo
30 ottobre 2012, ore 19.30
Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace 5, Roma
Ingresso libero
Contatti: tel. +39 06 68809035
[email protected]
www.imartedicritici.com; www.chiostrodelbramante.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più