Distretto Roma. Da Luca Trevisani a Rä Di Martino, l’arte arriva in strada con le vetrine dei negozi: otto giorni di Vetrinale, qui ci sono le prime immagini

“Estrosi e complessi, geniali e mutevoli, essenziali ed eclettici… hanno tutti qualcosa da raccontare. Sono artisti e negozianti legati da un’imprevista combinazione fatta di persone, oggetti, istinto ed esperienza”. Siamo a Roma: stavolta nessuna “zona”, o distretto artistico o galleristico, da indicare, visto che parliamo di mezzo centro storico, dal Tridente al Pantheon, da Campo […]

Estrosi e complessi, geniali e mutevoli, essenziali ed eclettici… hanno tutti qualcosa da raccontare. Sono artisti e negozianti legati da un’imprevista combinazione fatta di persone, oggetti, istinto ed esperienza”. Siamo a Roma: stavolta nessuna “zona”, o distretto artistico o galleristico, da indicare, visto che parliamo di mezzo centro storico, dal Tridente al Pantheon, da Campo de’ Fiori a Monti. È qui che si svolge la prima edizione di Vetrinale, descritta sopra dalle parole dell’ideatrice Simona Ventullo: 21 negozi selezionati tra le eccellenze della città “ospitano” per 8 giorni una trentina di artisti che, interagendo con gli spazi e con le persone che li animano, danno vita alle proprie opere tra scultura, pittura, videoarte, fotografia, musica e danza.
Installazioni sonore nelle scarpe di un noto negozio a Campo de’ Fiori, camerini trasformati in sale cinematografiche in zona Pantheon, vetrine in via Vittoria che diventano palcoscenici: e in chiusura – il 3 novembre alle ore 18.00, in piazza Madonna dei Monti – una performance collettiva di arte relazionale, titolo Agenzia Dancing Days, con la preparazione e l’esecuzione di coreografie da parte di giovani e anziani su brani di musica elettronica. Qualche nome? Da Luca Trevisani a Rä Di Martino, Roberto Pugliese, Silvia Giambrone, Riccardo Benassi, Zaelia Bishop, Roxy in the box, invitati da un comitato formato da Cecilia Casorati, Micol Di Veroli e Yuri Elena. Pronti allo shopping-tour? Noi vi aiutiamo con un bel po’ di immagini…

www.vetrinale.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più