Ancora sul secondo Campidoglio di Roma. Ecco in esclusiva i rendering e una dichiarazione di Paolo Desideri. Tra Civitas e Urbs

“Nell’immaginario collettivo il Campidoglio e il Comune di Roma sono legati inscindibilmente: un legame universale – pensiamo al termine inglese Capitol – che a partire da Roma in poi sta ad indicare il luogo fisico dell’Amministrazione pubblica”. Del progetto per la realizzazione del Campidoglio 2 a Roma, zona Ostiense, vi avevamo detto pressoché tutto nei […]

Nell’immaginario collettivo il Campidoglio e il Comune di Roma sono legati inscindibilmente: un legame universale – pensiamo al termine inglese Capitol – che a partire da Roma in poi sta ad indicare il luogo fisico dell’Amministrazione pubblica”. Del progetto per la realizzazione del Campidoglio 2 a Roma, zona Ostiense, vi avevamo detto pressoché tutto nei giorni scorsi, non appena trapelati i primi dettagli: aggiudicataria la cordata composta da Astaldi/ABDR/Proger e Enetec, apertura dei lavori a inizio 2013, meno di tre anni per la consegna dei 135 mila mq divisi in 5 corpi di fabbrica. Per ospitare 4350 dipendenti comunali, 2000 posti auto in parcheggi multipiano, un auditorium da 800 posti, 11 mila mq di verde pubblico, sala conferenze, biblioteca, asilo nido, palestra, 9 mila mq si servizi alla cittadinanza, aree ristoro e 33 mila mq della ex Manifattura Tabacchi.
Ora arrivano i primi rendering, che Artribune vi può far vedere in anteprima, con le dichiarazioni rilasciateci in esclusiva da Paolo Desideri, a capo del team di progettazione definitiva ed esecutiva. “Ridisegnare un nuovo Campidoglio – continua l’architetto – è stato, perciò, cercare anzitutto di ri-fondare il senso di un rapporto possibile tra la Civitas, cioè la società civile, e l’Urbs cioè lo spazio fisico della città. Per ABDR è stato scommettere nella capacità di superare la falsa dialettica tra moderno e classico, per realizzare un progetto in grado di configurare uno spazio a forte carica identitaria: uno spazio in grado cioè di trasformarsi subito in luogo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più