Tutto in una notte, anzi in due. Torna il weekend di opening collettivi Roma Art 2 Nights, quest’anno arricchito dalla sezione Off

È un’impressione nostra, o in questo inizio di stagione artistica autunnale non si fa che parlare di Roma? Dalla grande mostra di Vermeer, inaugurata oggi, ai festival di fotografia, fino a occasioni meno usuali, come le vicende della statua di Papa Wojtila: la Capitale sta sempre più in mezzo. Adesso poi arriva il momento del […]

Roma Art 2 Nights al Maxxi (foto valerio iacobini)

È un’impressione nostra, o in questo inizio di stagione artistica autunnale non si fa che parlare di Roma? Dalla grande mostra di Vermeer, inaugurata oggi, ai festival di fotografia, fino a occasioni meno usuali, come le vicende della statua di Papa Wojtila: la Capitale sta sempre più in mezzo. Adesso poi arriva il momento del “via” ufficiale, con la terza edizione di Roma Art 2 Nights, il lungo weekend dell’arte contemporanea capitolina promosso da Untitled Association che unisce gallerie private e fondazioni in un opening collettivo tra vernissage, aperture straordinarie dei propri spazi, incontri con gli artisti, in collaborazione con Macro e Maxxi.
Lo “start” capitolino vede schierate sulla linea di partenza – da venerdì 28 a domenica 30 settembre – spazi come 1/9unosunove, Delloro Arte Contemporanea, Federica Schiavo, Furini Arte Contemporanea, Gagosian, Il Ponte Contemporanea, Lorcan O’Neill, Marie-Laure Fleisch, Magazzino D’Arte Moderna, Monitor, T293, The Gallery Apart, Z2o galleria | Sara Zanin, Fondazione Pastificio Cerere. I due musei Macro e Maxxi sono nuovamente coinvolti nell’evento, ospitando  eventi speciali come il Menabrea Art Prize – RA2N Welcome Cocktail di venerdì 28 settembre alle 20 nella piazza del Maxxi e l’ormai tradizionale RA2N Party di sabato 29 settembre alle 22 al Macro. Da non perdere inoltre l’appuntamento di domenica 30 Settembre alle 19 presso lo Spazio Cerere per il RA2N Goodbye Cocktail Party in collaborazione  con Premio Terna 04.
Novità dell’edizione 2012 è OFF RA2N, circuito di mostre parallele che entra ufficialmente nel programma  di Roma Art 2 Nights e che raccoglie le partecipazioni di nuovi operatori come Istituti, Accademie, Musei e Ambasciate, contribuendo così al raggiungimento di un totale di oltre 30 mostre d’arte contemporanea che il pubblico potrà visitare su tutto il territorio cittadino.

Programma dettagliato: www.untitled-association.org

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.