L’abbraccio degli Amanti di Valdaro. Dal sottosuolo al buio di un caveau. Mantova cerca fondi per un allestimento museale. E invita Marzia Migliora

Alle porte di Mantova, in località Valdaro, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia si imbatté, cinque anni or sono, in un piccolo, straordinario tesoro. La zona, continuamente sottoposta perlustrazioni archeologiche, in quel fortunato 2007 divenne teatro di un ritrovamento fuori dal comune. Roba che a volersi immaginare il sussulto di fronte a quel miracolo, […]

Alle porte di Mantova, in località Valdaro, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia si imbatté, cinque anni or sono, in un piccolo, straordinario tesoro. La zona, continuamente sottoposta perlustrazioni archeologiche, in quel fortunato 2007 divenne teatro di un ritrovamento fuori dal comune. Roba che a volersi immaginare il sussulto di fronte a quel miracolo, sbucato fuori dal buio del sottosuolo, viene un po’ da emozionarsi. Occhi sgranati e palpitazioni a mille: dev’essere stato uno choc. Dissepolti da strati e strati di terra, comparvero due scheletri perfettamente integri, risalenti a qualche millennio fa. Un uomo e una donna, vissuti in età neolitica, stretti in un abbraccio frontale, accucciati, dormienti, abbandonati a un sonno perpetuo. Uscire di scena, in due: oltre la vita, oltre la morte. Quel pezzo di terra era la loro sepoltura.
Gli Amanti di Valdaro sono oggi conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, in uno spazio che non consente l’accesso del pubblico. Una delle molte, incredibili defaillance del sistema culturale italiano. Ormai è una cantilena: possedere bellezze di valore inestimabile e non essere in grado di valorizzarle, di promuoverle, di crearvi intorno economia e informazione.
È proprio per questo che, nel febbraio 2011, il Comune e la Provincia di Mantova, insieme all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, hanno costituito il “Comitato Amanti a Mantova”. L’obiettivo? Attraverso un calendario di attività, raccogliere i fondi necessari per offrire una collocazione adeguata al reperto. Si spera, cioè, di esporlo in permanenza presso il Museo, grazie a un allestimento museografico di pregio.

amanti L’abbraccio degli Amanti di Valdaro. Dal sottosuolo al buio di un caveau. Mantova cerca fondi per un allestimento museale. E invita Marzia Migliora

Marzia Migliora, Lei che non dormiva mai – Domus romana, Mantova

Tra le iniziative promosse dal Comitato arriva adesso un evento presso la Domus Romana di Mantova. Qui, distesa sulla pavimentazione musiva, nel perimetro intimo di un piccolo tappeto di tessere bianche, trova posto l’opera che Marzia Migliora, proprio nel 2007, dedicò agli amanti ritrovati.  Lei che non dormiva mai, titolo preso in prestito dalle pagine de “Le intermittenze della morte”, di José Saramago, è la riproduzione in ceramica bianca dei due scheletri, adagiati sul suolo in posizione fetale, fusi in quell’abbraccio che, lungo 6mila anni, ne preservò l’unione. L’opera, presentata allora alla Galleria Lia Rumma di Milano per la personale “Bianca e il suo contrario”, trova qui una nuova collocazione, impreziosita anche dal racconto inedito di Giovanni Nucci, ispirato al tema e inserito in una pubblicazione realizzata ad hoc: storie di amanti di tutti i tempi, da assaporare nel tempo del cammino attraverso l’antica domus, incrociando suggestioni visive ed evocazioni letterarie.

– Helga Marsala

Marzia Migliora e Giovanni Nucci, “Lei che non dormiva mai”
4 settembre 2012, ore 19.15
fino al 30 settembre 2012
Domus romana, piazza Sordello, Mantova
Ingresso: 2 euro
Orari: venerdì, sabato e domenica: 10-12/15-19.30
giovedì 6 settembre: 10-12.30/15.30 – 19.30
6-7-8 settembre: 21-22.30
www.centropalazzote.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più