Flavio Favelli sul palco, al Maxxi. Foto e video dalla performance La Vetrina dell’Ostensione V

Qualcuno ha iniziato a defluire dalla Hall del Maxxi dopo pochi minuti, magari perchè poco attrezzato al genere. Luci forse involontariamente metafisiche, evidente contrasto fra l’oggetto – il grande palco di legno usato dalle bande nelle piazze dei paesi del sud – carico di storie, di significati profondi legati alla tradizione popolare, anche formalmente baroccheggiante, […]

Qualcuno ha iniziato a defluire dalla Hall del Maxxi dopo pochi minuti, magari perchè poco attrezzato al genere. Luci forse involontariamente metafisiche, evidente contrasto fra l’oggetto – il grande palco di legno usato dalle bande nelle piazze dei paesi del sud – carico di storie, di significati profondi legati alla tradizione popolare, anche formalmente baroccheggiante, ed il minimal della location. Ma alla fine gli applausi scrosciano, fino a coprire le varianti musicali, da Almeno tu nell’universo di Mia Martini, alla Toccata in la maggiore per arpa di Domenico Paradisi, meglio nota come intervallo “con le pecorelle” della Rai anni ’60.

Nel mezzo, le evoluzioni di Flavio Favelli, autore della performance La Vetrina dell’Ostensione V, con tanti cambi di costume e scambi di ruoli con i figuranti Stefano Conti e Paolo Macinanti. “Favelli – recita la presentazione – si muove alla presenza del pubblico attraversando lo spazio performativo, come se si trovasse davanti a uno specchio che necessita di qualcuno che guardi perché si possa attivare, suscitando negli spettatori significati sempre diversi”. Risultato raggiunto? Giudicate voi, avete a disposizione immagini e un paio di brani video…

www.fondazionemaxxi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più