Dalle parole ai fatti. Ad ArtLab 2012 consulenze gratuite per le imprese culturali: in campo Struttura Consulting, Fondazione Fitzcarraldo, Scuola di fundraising. Ne parliamo con Roberto Ferrari

Hai un progetto, ma non sai come comunicarlo, promuoverlo, pagarlo, costruirlo, concretizzarlo? Hai delle insicurezze sulle tue strategie di marketing o sugli aspetti gestionali ed amministrativi? Ancora per un giorno, oggi, a Lecce, in occasione di ArtLab 2012, ai Teatini, alcuni professionisti del settore culturale (Emiliano Diamanti, Roberto Ferrari, Marcello Minuti, di Struttura Consulting, Alessandra […]

Roberto Ferrari, Ad di Struttura Consulting

Hai un progetto, ma non sai come comunicarlo, promuoverlo, pagarlo, costruirlo, concretizzarlo? Hai delle insicurezze sulle tue strategie di marketing o sugli aspetti gestionali ed amministrativi? Ancora per un giorno, oggi, a Lecce, in occasione di ArtLab 2012, ai Teatini, alcuni professionisti del settore culturale (Emiliano Diamanti, Roberto Ferrari, Marcello Minuti, di Struttura Consulting, Alessandra Gariboldi della Fondazione Fitzcarraldo, Massimo Coen Cagli della Scuola di fundraising di Roma) mettono a disposizione – su appuntamento – le proprie competenze gratuitamente.
Un’operazione che si inscrive perfettamente nel cerchio di una delle problematiche che prepotentemente è emersa dai dibattiti delle giornate salentine: le idee ci sono, mancano le competenze. O forse, bisogna svilupparne di nuove, al passo con i tempi e con la richiesta di professionalità sempre più rifinite che il contesto globale richiede. Ne abbiamo parlato con Roberto Ferrari, Ad di Struttura Consulting, chiedendogli nella videointervista che trovate qui sotto, inoltre, di fare un sunto delle storie e dei progetti che ha ascoltato in questi giorni…

– Santa Nastro

info: [email protected]

CONDIVIDI
Santa Nastro
Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è membro dello staff di direzione di Artribune. È inoltre autore per il progetto arTVision – a live art channel, ufficio stampa per l’American Academy in Rome e Responsabile della Comunicazione della Fondazione Pino Pascali. Dal 2011 collabora con Demanio Marittimo.KM-278 diretto da Pippo Ciorra e Cristiana Colli, con Re_Place, Mu6, L’Aquila e con Arte in Centro. Dal 2006 al 2011 ha collaborato alla realizzazione del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con Exibart nelle sue versioni online e onpaper. Ha pubblicato per Maxim e Fashion Trend, mentre dal 2005 ad oggi ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell'Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni.