Appartamento Lago festeggia la Milano Fashion Week. E si trasforma in atelier. Nuovi brand italiani e le foto di Pietro Baroni: un tuffo tra i guardaroba dei milanesi

Appartamento Lago si trasforma in atelier, tra seducenti atmosfere d’antan. Un po’ antica sartoria, un po’ showroom contemporaneo, il concept space di via Brera 30 cambia pelle per una due giorni tutta dedicata al fashion. E accoglie, tra il 18 e il 19 settembre prossimi, l’evento [Bee], promosso dall’Associazione Eclettico Milanese e dal collettivo New Anthology, […]

Appartamento Lago si trasforma in atelier, tra seducenti atmosfere d’antan. Un po’ antica sartoria, un po’ showroom contemporaneo, il concept space di via Brera 30 cambia pelle per una due giorni tutta dedicata al fashion. E accoglie, tra il 18 e il 19 settembre prossimi, l’evento [Bee], promosso dall’Associazione Eclettico Milanese e dal collettivo New Anthology, in occasione della settimana della moda milanese.
Una sfilata di abiti e accessori, in un percorso espositivo che esalta stile e manifattura dei nuovi brand della moda italiana: Alberto Carlo, Avaro Figlio, Canova, Embawo, Simona Vanth, Maddalena Triggiani, Tumiturbi. Innovazione ed eleganza sono il filo rosso di questa esplorazione tra proposte di giovani designer, nella cornice calda e ricercata dell’open house più creativa della città.
Ed è proprio Milano ad essere evocata nella serie fotografica di Pietro BaroniMilan Closets, teaser for Fashion Week”, vincitrice dell'”IPA 2012 Honorable Mention Prize /categoria People-LifeStyle. Gli scatti, alcuni esposti durante l’evento, mostrano la fashion city italiana per eccellenza, vista con gli occhi di persone comuni, in “dialogo” con il proprio armadio aperto e offerto all’obiettivo: biografie del quotidiano, nell’intimità di passioni, oggetti, outfit, stili, da spiare a distanza ravvicinata.

MG 8173 Appartamento Lago festeggia la Milano Fashion Week. E si trasforma in atelier. Nuovi brand italiani e le foto di Pietro Baroni: un tuffo tra i guardaroba dei milanesi

Pietro Baroni, Milan closets, 2012 (Chiara, student. She would wear these shoes at the same time)

Così, un campione di milanesi, scovati nelle loro case cittadine, si racconta in piccoli set privati: da Chiara, studentessa, in posa tra bouquet di scarpe dentro un’alcova pink, a Paolo, professore di neuroscienze, giacche di tweed e fotografie d’autore; da Cristina, stage designer, che al posto dell’armadio ha una simbolica valigia esplosa, a Denise, segretaria-cosplayer, con il suo carnevale manga; e poi Francesca, modella, quando l’adolescenza è una condizione spirituale; GB e Alicia, complicità total black e anima vampira; Barnaba, music taster, guardaroba casual compresso tra due ante e una esplosione di dischi sui muri.
Ma [BEE] è anche uno spot sulle nuove tecnologie, grazie al contest “Fashion 4 Tech”, sostenuto da Intel e Toshiba. A ricevere il riconoscimento, la sera di martedì 18, sono i creatori dei due accessori di tendenza che faranno da corredo per gli Ultrabook™ Toshiba, nuova categoria di computer ultrasottile e ultraleggero ideata da Intel.
Infine, spazio all’editoria di settore con i due media partner: BeSpoke Magazine, trimestrale patinato dedicato alla moda maschile e femmile, e Naked But Safe, rivista zeppa di spunti dal mondo del design, del food, del fashion e del lifestyle, saranno la pausa gustosa, tutta da sfogliare, tra una cocktail e un défilé in salotto.

– Helga Marsala

www.appartamentolago.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più