Venezia Updates: l’imperativo? Esserci. dal Bahrain al Kosovo, tanti paesi “nuovi” infilano i padiglioni alla fine delle corderie. E fanno anche bella figura…

Dal Kuwait alla Croazia, passando dal Bahrain e la Thailandia, la Malesia e il Kosovo, ma senza dimenticare l’Irlanda, l’Estonia, il Cile, il Perù, la Macedonia e l’Ucraina. Alla fine del percorso della mostra principale di Chipperfield le Corderie dell’Arsenale presentano un’infilata di padiglioni di piccoli paesi – ma per nulla marginali – della scena […]

Dal Kuwait alla Croazia, passando dal Bahrain e la Thailandia, la Malesia e il Kosovo, ma senza dimenticare l’Irlanda, l’Estonia, il Cile, il Perù, la Macedonia e l’Ucraina. Alla fine del percorso della mostra principale di Chipperfield le Corderie dell’Arsenale presentano un’infilata di padiglioni di piccoli paesi – ma per nulla marginali – della scena mondiale.
Alcuni di essi, orientali, si confrontano con le nuove architetture che andranno a dialogare con la tradizione. Altri propongono un’analisi dei flussi turistici (Cipro) e di un nuovo modo di pensare gli spazi urbani dopo profondi mutamenti sociali avvenuti in Kuwait, mentre il Kosovo si trova ora ad affrontare una impegnativa e stimolante ricostruzione pos-bellica, l’Estonia con i complessi monumentali post-sovietici, il Cile con il suo soilscape di sale. Tutti con quell’attenzione ed entusiasmo delle realtà emergenti in grado di far confluire le energie verso la creatività…

– Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più