Teatro come laboratorio. Al teorizzatore Luca Ronconi va il Leone d’oro alla carriera, visibile anche sul rinnovato sito della Biennale di Venezia

Dopo aver diretto per tanti anni i Settori Teatro e Musica, passa dall’altra parte dello steccato: Luca Ronconi riceve dal Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta – domani, lunedì 6 agosto nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian – il Leone d’oro alla carriera, nell’ambito del Laboratorio Internazionale del Teatro. Una pratica laboratoriale lanciata […]

Dopo aver diretto per tanti anni i Settori Teatro e Musica, passa dall’altra parte dello steccato: Luca Ronconi riceve dal Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta – domani, lunedì 6 agosto nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian – il Leone d’oro alla carriera, nell’ambito del Laboratorio Internazionale del Teatro. Una pratica laboratoriale lanciata proprio da lui a metà degli anni Settanta, e divenuta un efficace metodo di lavoro, destinato a venir rinnovato ancora oggi.
E fino al 13 agosto gli atelier di regia, drammaturgia, recitazione, coreografia, con i maestri della scena internazionale – lo stesso Ronconi, Declan Donnellan, Claudio Tolcachir, Gabriela Carrizo/Peeping Tom, Neil LaBute – si alterneranno a residenze di giovani compagnie, impegnate in un lavoro autonomo. E gli esiti di questo “cantiere d’arte sulla contemporaneità” – questa l’altra novità – saranno sì aperti al pubblico di appassionati, turisti e veneziani a Ca’ Giustinian e in altri spazi inediti, ma anche sul rinnovato sito della Biennale, sempre all’indirizzo www.labiennale.org. Uno strumento ricco di immagini e video, un vero e proprio modo di veicolare news e approfondimenti in un interscambio continuo con i tradizionali servizi informativi. Con la nuova area web Quarto palcoscenico, espressamente dedicata allo spettacolo dal vivo attraverso il linguaggio del video, dove vedere anche la stessa cerimonia di premiazione del Leone d’oro.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più