Matrimonio a tavolino con avvenente dama dell’est Europa? Lasciate stare i siti di incontri: basta andare al Museo Nazionale di Arte Ucraina!

Catafalco bianco. Una ragazza stesa, finta addormentata. Tre giorni di tempo: i pretendenti alla sua mano devono provare a svegliarla con un bacio. Se la magia funziona scatta, come da contratto preventivo, il matrimonio. Altrimenti tocca ad un’altra principessa: fino ad esaurimento esperimento, data limite 9 settembre. Il plot perfetto per un nuovo reality targato […]

Catafalco bianco. Una ragazza stesa, finta addormentata. Tre giorni di tempo: i pretendenti alla sua mano devono provare a svegliarla con un bacio. Se la magia funziona scatta, come da contratto preventivo, il matrimonio. Altrimenti tocca ad un’altra principessa: fino ad esaurimento esperimento, data limite 9 settembre. Il plot perfetto per un nuovo reality targato Endemol? Perché no: per ora, invece, trattasi di opera d’arte firmata Taras Polataiko, artista canadese di origini ucraine. Che piazza al Museo Nazionale di Arte Ucraina in Kiev la sua Sleeping Beauty, performance che ha brillantemente aggirato i tentativi di censura da parte del locale ministero della cultura e prosegue dunque, ancora per una decina di giorni, la sua marcia. Trionfale o nuziale: fate voi.
Il senso del lavoro, giura l’artista, sta “nella seduzione e nella paura dell’ultimo momento”: il brivido del rischio insomma. Da parte del novello principe azzurro, che non può sapere se sarà o meno il prescelto; da parte dell’improvvida dormiente, che sognando il macho di turno rischia di trovarsi davanti un mostro. Con cui accasarsi per davvero, mica è una favola! Le aspiranti spose hanno firmato un accordo prematrimoniale in bianco, come pure quanti accettano di cimentarsi nel bacio fatale. Per il giubilo dei divorzisti di Kiev e dintorni…

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più