Il design district dell’estate? È in Liguria. Da Kartell a Driade, da Edra a Vitra, a Sarzana l’antiquariato apre le porte al prodotto contemporaneo

Ambientazioni che ricostruiscono gli spazi della casa, dalla sala da pranzo al corridoio, dalla cucina alla camera da letto, allestite dagli architetti Silvia Nerbi e Paolo Armenise. Associando le nuove produzioni agli oggetti di alto antiquariato e alle autoproduzioni locali, quelle artistiche e artigianali che più caratterizzano una zona di confine, ricca di stimoli e […]

Ambientazioni che ricostruiscono gli spazi della casa, dalla sala da pranzo al corridoio, dalla cucina alla camera da letto, allestite dagli architetti Silvia Nerbi e Paolo Armenise. Associando le nuove produzioni agli oggetti di alto antiquariato e alle autoproduzioni locali, quelle artistiche e artigianali che più caratterizzano una zona di confine, ricca di stimoli e di materiali. Da quest’anno la Fortezza di Firmafede di Sarzana diventa contenitore per due epoche diverse: quella, affermatissima, dell’antiquariato, e l’altra del design, mostrato dal punto di vista dello scenario domestico. Una collaterale all’interno della XXXIII Mostra Nazionale dell’Antiquariato – Città di Sarzana, che apre la piccola cittadina ligure all’abitare contemporaneo.
Tutto all’insegna della contaminazione e della sperimentazione. Ma anche di nuove relazioni culturali ed economiche tra chi si occupa di presente e chi di passato. Se main sponsor è Kartell, tanti altri sono i marchi che partecipano, da Martinelli Luce ad Albed, Belléforme, Civic, Driade, Edra, Egizia, Officinanove, Peuterey, Poltrona Frau, Sampietro, Toncelli, Up&Group, Vitra.

– Marta Santacatterina

Fino al 26 agosto 2012
www.sarzanaantiquariato.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più