Chi è il più elegante dell’artworld? Per carità, non lo fate decidere ad Artinfo, che incorona Yayoi Kusama. E in Italia, chi mettiamo sul podio?

In pieno agosto ci sta tutto, anche che un serissimo – e non parliamo di noi stessi, eh! – portale di informazione artistica si metta a stilare la classifica dei meglio abbigliati dell’artworld. Se poi a farlo è Artinfo – e quindi il punto di vista è quello del non sempre condivisibile, diciamo così, gusto […]

In pieno agosto ci sta tutto, anche che un serissimo – e non parliamo di noi stessi, eh! – portale di informazione artistica si metta a stilare la classifica dei meglio abbigliati dell’artworld. Se poi a farlo è Artinfo – e quindi il punto di vista è quello del non sempre condivisibile, diciamo così, gusto british – la cosa si può fare interessante. Già, perché solo così – o al massimo con una concessione al sensazionalismo – si può accettare di vedere una top 30 dell’eleganza aperta dalla multicolor Yayoi Kusama, artista sicuramente intoccabile per il suo estro creativo e la verve immaginifica, ma difficilmente per le scelte nelle mise o per la sapienza negli abbinamenti. Una giostra, secondo qualcuno.
Stesso discorso può riproporsi per altri inopinati ospiti della graduatoria inglese, da Chuck Close a Yoko Ono, a David Hockney, a Jeffrey Deitch, che però, essendo – nel bene o nel male – l’uomo del momento, non può mancare neanche qui, nonostante gli improbabili occhiali. Poco da obbiettare sulla presenza di Dasha Zhukova, che se non con gli abiti Louis Vuitton, guadagna la nomination con l’avvenenza personale, né per il PS1 boss Klaus Biesenbach, fra i pochi elegantissimi a reggere una revisione della classifica con gusti “urbani”. Ma adesso il gioco lo riprendiamo in mano noi: in Italia come siamo messi? Chi è il più elegante dell’artworld nostrano, che vede Pio Monti, Luigi Ontani e Philippe Daverio – con l’opzione Nicolò Cardi per i più giovani e rampanti – contendersi la testa?

– Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più