Vacanze in Costa Brava? Per gli art-maniac c’è da vedere anche il nuovo Espai Carmen Thyssen. Sta a Girona, qui ci sono un po’ di immagini

Sta dietro alle bizzarrie – che spesso si traducono comunque in opportunità per vedere grande arte – della Baronessa Carmen Thyssen Bornemisza non è difficile, è inutile, come recita il noto aforisma italiano riferito agli italiani, riferibile a Giolitti. L’irrequieta ereditiera non eccede certo in riservatezza: anzi non manca mai di ricercare gli onori delle […]

Sta dietro alle bizzarrie – che spesso si traducono comunque in opportunità per vedere grande arte – della Baronessa Carmen Thyssen Bornemisza non è difficile, è inutile, come recita il noto aforisma italiano riferito agli italiani, riferibile a Giolitti. L’irrequieta ereditiera non eccede certo in riservatezza: anzi non manca mai di ricercare gli onori delle cronache, dal braccio di ferro con la ministra Angeles Gonzalez-Sinde al nuovo museo di Malaga, alla recente vendita di un Constable che ha portato alle dimissioni di Norman Rosenthal dal board del museo madrilena.
Ora arriva un nuovo progetto, località Girona, ai primissimi lembi di Spagna dopo il confine francese: Costa Brava, zona della Casa Museo di Salvador Dalí, zona dove si è appena inaugurato il nuovo Espai Carmen Thyssen, a Sant Feliu de Guíxols. Un nuovo spazio dedicato alle mostre temporanee, attrattiva succulenta per i tanti viaggiatori che per le vacanze bazzicheranno da quelle parti. Mostra di esordio Paisatges de llum, paisatges de somni. De Gauguin a Delvaux, con una selezione di 53 dipinti dalla collezione, che vanno dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Su Artribune, qualche immagine dello spazio, e delle opere esposte…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più