Sulle tracce di David Hockney. Fra pittura e digitale, ecco l’edizione cinquantasei del Premio Termoli: qui tutti i vincitori e le foto dell’opening…

È il momento dei premi d’arte storici: curiosamente basati al centro-sud del Paese, peraltro. Pochi giorni addietro vi davamo conto del Premio Michetti, che a Francavilla a Mare ha celebrato la sua edizione numero sessantatre; ora è la volta del Premio Città di Termoli, che di stagioni ne assomma cinquantasette. E si presenta all’appuntamento con […]

È il momento dei premi d’arte storici: curiosamente basati al centro-sud del Paese, peraltro. Pochi giorni addietro vi davamo conto del Premio Michetti, che a Francavilla a Mare ha celebrato la sua edizione numero sessantatre; ora è la volta del Premio Città di Termoli, che di stagioni ne assomma cinquantasette. E si presenta all’appuntamento con la mostra La rètina lucente, che – con la cura di Lorenzo Canova – dedicata ai confini sempre più aperti che separano le ricerche visive della pittura eseguita con mezzi tradizionali da quelle “che si servono di programmi e strumenti informatici, che oggi si configurano come una vera e propria pittura digitale”.
Ad analizzare l’attualissimo tema – da tempo affrontato da un grandissimo come David Hockney – un bel gruppo di artisti di estrazione diversa, da Agostino Arrivabene ad Ubaldo Bartolini, Marco Bolognesi, Claudio Bissattini, Angelo Bucarelli, Erica Calardo, Fabrizio Campanella, Gianluca Capozzi, Sergio Ceccotti, Stefano Cioffi, Fausto Colavecchia, Marco Colletti, Davide Coltro, Tom Corey, Emanuela de Notariis, Fabio De Santis Scipioni, Claudio Di Carlo, Thalassini Douma, Nicola Evangelisti, Daniele Girardi, Monyka Grycko, Cyril Kobler, Tommaso Lisanti, Massimo Livadiotti, Iros Marpicati, Jean Marie Manzoni, Nicola Micatrotta, Mauro Molinari, Luca Pace, Luciano Perrotta, Tobia Ravà, Eros Renzetti, Sandro Sanna, Paolo Troilo, Mario Vespasiani.
Intanto la giuria, composta da Carlo Fabrizio Carli, Massimo Palumbo e dall’assessore Michele Cocomazzi, ha premiato per l’edizione 2011 Stefania Fabrizi, Andrea Nicodemo e Marco Verrelli, mentre menzioni sono andate a Paolo Angelosanto, Marco Colazzo e Manovella. La mostra comunque resta aperta alla Galleria Civica di Termoli fino al prossimo 16 settembre: ma Artribune non perde l’occasione di darvi il suo solito assaggio fotografico…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più