Lecco chiama, lo street world risponde. Cercansi writer, armati di pennelli e bombolette, per dipingere la facciata del Centro Civico. Due bandi per Lecco Street View

Il progetto ve lo abbiamo presentato poche settimane fa, raccontando il ritorno di un’esperienza positiva, chiusa nel 2011 con un ottimo bilancio e una buona dose di entusiasmo: parliamo di “Lecco Street Views“, evento di street art e arte urbana, voluto dall’Amministrazione comunale di Lecco, curato da Chiara Canali e realizzato in collaborazione con l’Associazione […]

Il progetto ve lo abbiamo presentato poche settimane fa, raccontando il ritorno di un’esperienza positiva, chiusa nel 2011 con un ottimo bilancio e una buona dose di entusiasmo: parliamo di “Lecco Street Views“, evento di street art e arte urbana, voluto dall’Amministrazione comunale di Lecco, curato da Chiara Canali e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company, col sostegno della Fondazione Cariplo e del Centro Meridiana. E vi avevamo anche anticipato dei bandi di concorso lanciati quest’anno come ulteriore tassello dell’iniziativa, che include anche una grande mostra e una serie di interventi sui muri di quartieri periferici della città.
Se avete voglia di partecipare, segnatevi questa data: c’è tempo fino al 3 settembre per inviare le proprie candidature, sperando di accaparrarsi il premio in denaro e la produzione del wall painting.
Vi ricordiamo tutti i dettagli: mentre l’obiettivo è uno, ovvero dipingere la facciata del Centro Civico (Informagiovani) in Via dell’Eremo 28, a Lecco, i concorsi sono due. Il primo, intitolato “Melting Pop – Melting Street”, è rivolto a writers e street artists italiani e stranieri divisi in due categorie, una “under 35” – dai 18 ai 35 anni – e la seconda “over 35”, alle quali andranno in premio 3mila euro ciascuna. Il tema, come si evince dal titolo, intende riflettere sulle tematiche dell’integrazione, della multiculturalità e della convivenza tra i popoli e le etnie. Il secondo bando, intitolato “I nuovi centri di aggregazione – Premio Meridiana”, è diretto invece ai giovani artisti della Regione Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, invitati a riflettere, nella realizzazione del murales, sull’idea dei nuovi centri di aggregazione e socializzazione del terzo millennio, a partire dal confronto territoriale con la situazione di Lecco, dove il Centro Civico, sede dell’Informagiovani, è punto di riferimento e di ritrovo per molte attività socio-culturali della zona. Il premio, in questo caso, consisterà in un gettone di 1.500 euro.

– Claudia Giraud

info e bandi: www.comune.lecco.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più