Gli studenti d’arte e design? A Londra li viziano così. Progetti con importanti istituti di ricerca, produzioni con aziende leader, mostre in musei internazionali. Succede anche al Royal College of Art, nel segno dell’ecosostenibilità

Curiose corrispondenze, nel raggio breve di uno stesso territorio. Avevamo parlato pochi giorni fa del progetto d’arte pubblica pensato per le strade di Maribor, in Slovenia, a cui avevano lavorato gli studenti del “Central Saint Martins College”: decine di sedie, recuperate sul posto, disseminate in lungo e in largo per la città, perché la gente […]

Curiose corrispondenze, nel raggio breve di uno stesso territorio. Avevamo parlato pochi giorni fa del progetto d’arte pubblica pensato per le strade di Maribor, in Slovenia, a cui avevano lavorato gli studenti del “Central Saint Martins College”: decine di sedie, recuperate sul posto, disseminate in lungo e in largo per la città, perché la gente potesse interagirvi e magari portarsele a casa.
Qualcosa di simile accade al “Royal College of Art”, i cui studenti stanno compiendo un percorso creativo-formativo, in collaborazione con L'”American Hardwood Export Council”(HAEC). Ancora Londra, ancora un importante art college e ancora sedute. Già, perché il soggetto è lo stesso: la cara, vecchia, preziosa, iconica sedia. Stavolta, però, non si tratta di ready made ma di progettazione. Seguiti dai tutor Sebastian Wrong e Harry Richardson, i ragazzi hanno accettato la sfida di disegnare tredici modelli, sfruttando a scelta alcune delle venti specie di legno americano in commercio. Gli elaborati di Out of the Woods saranno trasformati in prototipi grazie a “Benchmark” – azienda leader nella lavorazione del legno, nota anche per la collaborazione col designer Terence Conran – e poi esposti al “Victoria & Albert Museum” per il London Design Festival, dal 14 al 23 settembre 2012.

Royal College of Art Londra Gli studenti d'arte e design? A Londra li viziano così. Progetti con importanti istituti di ricerca, produzioni con aziende leader, mostre in musei internazionali. Succede anche al Royal College of Art, nel segno dell'ecosostenibilità

Royal College of Art, Londra

Il cuore del progetto sta tutto nell’analisi del principio di ecosostenibilità, oggi uno dei temi portanti nel campo del design. Ogni pezzo sarà realizzato tenendo conto dell’impatto che avrà sull’ambiente durante il suo ciclo di vita, dall’estrazione del legno nelle foreste, al processo di produzione, fino alla dismissione. Per farlo l’HAEC metterà a disposizione la sua ricerca sul “Life Cycle Analysis”, destinata a confluire nella prima dichiarazione ambientale di prodotto per segati e impiallacciati di ogni specie di legno di latifoglie americane. In una parola: il top, per questi fortunati studenti.
L’incontro tra ricerca scientifica e progettazione industriale fornisce ai giovani designer l’ottica giusta per impostare il loro futuro professionale: estetica, funzionalità e responsabilità ambientale innestate a dovere, sfruttando partnership di elevatissimo pregio. Ottimi esempi formativi, anche per molti dei nostri atenei, in attesa (nella morsa mortifera dell’odierna spending review, con quei 200mila euro di tagli) di opportuno e sacrosanto svecchiamento.

– Helga Marsala

www.rca.ac.uk
www.ahec.co.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più