Giovani artisti, emigrate in Inghilterra. Il Droit de suite lì potrebbe aiutarvi a vivere. Ma se passa la proposta di riforma, pacchia finita…

È solo la differenza fra due cifre: mille contro tremila. Eppure per qualcuno, soprattutto per artisti giovani o esordienti, potrebbe fare un mondo di differenza. E di sopravvivenza. Certo, non si parla delle cifre iperboliche a cui si è abituati trattando con i big dell’arte, ma di contributi a volte piccoli, ma utilissimi a creativi […]

È solo la differenza fra due cifre: mille contro tremila. Eppure per qualcuno, soprattutto per artisti giovani o esordienti, potrebbe fare un mondo di differenza. E di sopravvivenza. Certo, non si parla delle cifre iperboliche a cui si è abituati trattando con i big dell’arte, ma di contributi a volte piccoli, ma utilissimi a creativi agli esordi, specie in momenti non certo di vacche grasse come l’attuale. Contributi che in Inghilterra ci sono, e in Italia – per dire – no.
Parliamo del Droit de suite, ovvero quella norma che prevede il pagamento di una royalty all’artista per ogni passaggio di mano commerciale del manufatto artistico. Ebbene, la particolarità del Regno Unito sta nel fatto che lì la quota minima per accedervi è di 1.000 euro, cosa che quindi ammette a beneficiarvi anche giovani, ai quali capita di vendere opere per cifre di tale tenore; in Italia, invece, la soglia sale a 3.000 euro, ed ecco che molti creativi sono tagliati fuori dai benefici (che peraltro spesso restano non reclamati).
Giovani artisti pronti a varcare la Manica, dunque? Attenzione, però, perché proprio in questi giorni c’è una proposta che sta scatenando non poche polemiche da quelle parti, ovvero l’innalzamento della quota minima proprio a 3mila euro. Dal 2006 in Inghilterra il 41% dei beneficiati, fra cui fotografi e illustratori, lo sono stati per cifre inferiori, e quindi sarebbero tagliati fuori dall’innalzamento, fortemente sostenuto da mercanti d’arte e galleristi. “Il Droit de suite è un investimento prezioso per la linfa vitale del mercato dell’arte del Regno Unito, nel momento in cui i tagli ai finanziamenti pubblici portano a una significativa riduzione del reddito degli artisti”, ha dichiarato l’artista Stuart Semple.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più