Col PDAC l’arte contemporanea arriva a Maierà. In provincia di Cosenza nasce un nuovo Museo orientato ai linguaggi del presente. E parte proprio dagli artisti del Sud

  Non solo musei che chiudono, per fortuna. Qualche lieta notizia, ogni tanto, arriva. In controtendenza rispetto al trend nazionale, che soprattutto nei grandi centri vede implodere gli spazi pubblici in una progressiva deriva politico-economica, dei piccoli segnali incoraggianti si scorgono all’orizzonte, dove meno te l’aspetti. Perché è spesso la provincia a fare, in qualche […]

 

Non solo musei che chiudono, per fortuna. Qualche lieta notizia, ogni tanto, arriva. In controtendenza rispetto al trend nazionale, che soprattutto nei grandi centri vede implodere gli spazi pubblici in una progressiva deriva politico-economica, dei piccoli segnali incoraggianti si scorgono all’orizzonte, dove meno te l’aspetti. Perché è spesso la provincia a fare, in qualche modo,  la differenza.
È il caso del Palazzo Ducale d’Arte Contemporanea, nuova creatura voluta dal Comune di Maierà, nei dintorni di Cosenza. Affidato alla direzione artistica di Andrea Romoli Barberini, il PDAC si inaugura venerdì 13 luglio, con due mostre. Appunti e contrappunti visuali. Figure e momenti del’arte presente mette insieme circa 40 opere per 21 artisti, in un percorso all’insegna del confronto generazionale e della valorizzazione di discipline tradizionali, quali pittura e scultura, nella loro declinazione contemporanea.
SeiSud è invece un progetto itinerante, già proposto a  Gubbio, a Roma, a San Benedetto del Tronto e a Reggio Emilia, e che ora approda ora nel neonato spazio calabrese, prima di concludere il suo tour alla Galleria Nazionale di Cosenza.

Ernesto Spina SeiSud Col PDAC l’arte contemporanea arriva a Maierà. In provincia di Cosenza nasce un nuovo Museo orientato ai linguaggi del presente. E parte proprio dagli artisti del Sud

Ernesto Spina

In tutto  22 opere, degli artisti Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa, Ernesto Spina, che, negli intenti del curatore, provano a rappresentare la sintesi estrema di una situazione dell’arte che esce allo scoperto per rivendicare, nella piena consapevolezza del proprio fare, senza proclami e senza polemiche, un ruolo e uno spazio nel dibattito artistico in atto”. Sfida non da poco. Superata o meno, chissà. Ma intanto, per la piccola realtà di Maierà, l’obiettivo centrato è uno: un nuovo Museo, con una vocazione specifica per il contemporaneo, in un tempo di grandi stenti e in una terra che, in quanto a sviluppo dell’art system e attualità del fermento culturale, troppo bene non è messa. Come il resto del Sud, d’altronde. E ancora una volta nella parola “glocale” – che non a caso Barberini tira fuori nel suo testo – c’è una chiave significativa, su cui continuare ad avanzare idee, proposte.

 – Helga Marsala

opening: 13 luglio, ore 19.00
fino al 30 settembre 2012
PDAC,  Palazzo Ducale – Via Duomo s.n.c., Maierà  (Cs)
ingresso libero
orari: tutti i giorni,  dalle 19 alle 24
info: tel 0985.889368

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più