Un pezzetto di Svizzera, in Toscana. Nuova sede a Cecina per la Fondazione Culturale Hermann Geiger

Nei sui tre anni di attività ha realizzato una dozzina di mostre, l’ultima Da Vinci – Con le macchine di Leonardo in 560 anni di genio, conclusasi lo scorso 27 maggio, e sostenuto iniziative sociali e culturali sul territorio come il Festival della letteratura della costa etrusca Un Parco di Autori. Parliamo della Fondazione Culturale […]

Nei sui tre anni di attività ha realizzato una dozzina di mostre, l’ultima Da Vinci – Con le macchine di Leonardo in 560 anni di genio, conclusasi lo scorso 27 maggio, e sostenuto iniziative sociali e culturali sul territorio come il Festival della letteratura della costa etrusca Un Parco di Autori. Parliamo della Fondazione Culturale Geiger di Cecina, noto centro balneare a sud di Livorno, fondata nel febbraio del 2009 da Rocco Piermattei e Sibylle Geiger in omaggio al farmacista e omeopata svizzero Hermann Geiger.
E la stagione estiva appena iniziata si presenta con una grande novità, per l’istituzione: una nuova prestigiosa sede – la vedete nelle foto -, circa 200 mq disposti su due piani di un palazzo del XIX secolo, ristrutturato nell’originario aspetto esterno grazie ad una minuziosa ricerca storica e fotografica. Debutto a luglio, con una mostra di selezionate immagine della National Geographic.

www.fondazionegeiger.org

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.