Torna Artdate. A Bergamo il weekend è targato The Blank. Anzi, timbrato: studio visit, mostre, collezioni, talk e anche un Art Passport per raccogliere esclusivi timbri d’artista

Nato nel 2010 per mettere a sistema le migliori forze creative del territorio bergamasco, The Blank funziona come un network di operatori pubblici e privati, attivi nel campo dell’arte. Diciotto sono le istituzioni coinvolte nel circuito, dalla GAMeC all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dallo Spazio Fausto […]

Nato nel 2010 per mettere a sistema le migliori forze creative del territorio bergamasco, The Blank funziona come un network di operatori pubblici e privati, attivi nel campo dell’arte. Diciotto sono le istituzioni coinvolte nel circuito, dalla GAMeC all’Accademia Carrara di Belle Arti, dal Museo Bernareggi alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dallo Spazio Fausto Radici al Temporary Black Space, da Bergamo Arte Fiera allo Spazio Polaresco, per arrivare ad alcune tra le gallerie più rappresentative dello scenario cittadino.
Tante le tante iniziative promosse con il marchio Tha Blank, incluso l’appuntamento annuale di Artdate, tutto dedicato al contemporaneo. Attraverso opening, conferenze, visite guidate ed eventi speciali, i membri della rete mettono in campo energie e idee, per spingere al massimo il progetto di avvicinamento del pubblico generico – non solo di quello di settore, già formato e avvezzo – ai linguaggi e alla ricerca artistica del presente. Un bel numero di location, per diversi percorsi possibili, tra l’1 e il 3 giugno 2012: da una serie di mostre e appuntamenti in musei, spazi indipendenti, gallerie, alle abitazioni – eccezionalmente aperte – di alcuni collezionisti locali (Giuseppe Casarotto, Tiziana Fausti, Pippo e Carla Traversi); dagli studi di dieci artisti locali (Fabrizio Agustoni, Davide Allieri, Mariella Bettineschi, Davide Casari, Emma Ciceri, Giovanni de Lazzari, Oscar Giaconia, Adrian Paci, Francesco Pedrini, Maria Francesca Tassi), alla sede di The Blank Residency, dove Remco Torenbosch sta attualmente trascorrendo un soggiorno di studio e lavoro per il progetto The Blank Artist in Residence.

Artdate timbri dartista per Art Passport Torna Artdate. A Bergamo il weekend è targato The Blank. Anzi, timbrato: studio visit, mostre, collezioni, talk e anche un Art Passport per raccogliere esclusivi timbri d'artista

Artdate, timbri d'artista per Art Passport

Ma la chicca di questa dinamica tre-giorni si chiama Art Passport ed è immaginata come un cadeau per i viandanti dell’arte: un libretto che, oltre a contenere il programma delle giornate, conserva alcune pagine bianche destinate a ospitare dei timbri molto speciali. A realizzarli, naturalmente, sono degli artisti, in collaborazione con le associazioni e gli spazi coinvolti. Il risultato? Un gadget personalissimo, griffato, a scelta, da Francesco Carone, Davide Allieri, Andrea Mastrovito, Filippo Berta, Shannon Ebner o Marcello Maloberti.
L’evento si chiude con una grande festa, naturalmente non priva di spunti creativi. Al Dopolavoro Ferroviario di Piazzale Marconi, la performance collettiva di Filippo Berta, Concerto per solisti, è condita da finger food e introdotta da un energico live set: chitarra ed elettronica sperimentale by Yonatan Rukhman (Yud Kei) e Amerigo Lancini.

– Helga Marsala

www.theblank.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più