Lo Strillone: l’estetica contemporanea secondo Tzvetan Todorov su La Repubblica. E poi l’anarchico Pinelli di Enrico Baj, Balla e Depero al Mart, Koudelka a Forma…

Dopo quarant’anni di oblio Palazzo Reale rispolvera l’opera con cui Enrico Baj ha celebrato l’anarchico Pinelli: richiamo in prima ed apertura di pagina su L’Unità; sull’evento anche Quotidiano Nazionale, con il paginone firmato da Orio Vergani e Il Giornale con un fondo firmato Luca Beatrice. Dopo Jean Clair tocca a Tzvetan Todorov: voci importanti per […]

Dopo quarant’anni di oblio Palazzo Reale rispolvera l’opera con cui Enrico Baj ha celebrato l’anarchico Pinelli: richiamo in prima ed apertura di pagina su L’Unità; sull’evento anche Quotidiano Nazionale, con il paginone firmato da Orio Vergani e Il Giornale con un fondo firmato Luca Beatrice.

Dopo Jean Clair tocca a Tzvetan Todorov: voci importanti per l’analisi sull’estetica contemporanea lanciata da La Repubblica. Balla e Depero al Mart per le segnalazioni di Europa; tavole originali del mitico Tex Willer da Ca’ di Fra’ e su Corriere della Sera.

Libero e Avvenire piangono la scomparsa di Horacio Coppola: era ultracentenario il fotografo che ha ritratto, per anni, scorci e volti dell’America latina; gli scatti black&white di Don Mc Cullin a Reggio Emilia e su Il Fatto Quotidiano. Koudelka si confessa a La Stampa e festeggia l’inaugurazione, a Forma, di una retrospettiva che promette di lasciare il segno.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più