L’aliena di Fassbinder appare a Milano. Una videoinstallazione di Phoebe Zeitgeist alla Fondazione Mudima, nella piscina di Vostell

Il sotterraneo della Fondazione Mudima ospita permanentemente un gioiello nascosto, perché poco spesso visitabile. Parliamo del capolavoro di Wolf Vostell, La quinta del sordo (1974), installazione con piscina, fotografie e video. È questo lo scenario scelto dalla compagnia teatrale Phoebe Zeitgeist (quest’anno già due volte in città, con due belle versioni di due testi di […]

Il sotterraneo della Fondazione Mudima ospita permanentemente un gioiello nascosto, perché poco spesso visitabile. Parliamo del capolavoro di Wolf Vostell, La quinta del sordo (1974), installazione con piscina, fotografie e video. È questo lo scenario scelto dalla compagnia teatrale Phoebe Zeitgeist (quest’anno già due volte in città, con due belle versioni di due testi di Copi) per la videoinstallazione Phoebe Zeitgeist appare a Milano, allestita fino al prossimo 22 giugno. Trasmessa su cinque schermi, l’opera è il risultato di un’azione condotta lo scorso anno a Milano, quando cinque performer hanno interpretato Phoebe Zeitgeist, personaggio Fassbinderiano da cui la compagnia prende il nome, in cinque luoghi pubblici. I video, di un’ora ciascuno, registrano le reazioni dei passanti e le loro interazioni con la surreale presenza. Dal martedì al giovedì l’installazione accoglie delle brevi pièce (il programma è su www.pzteatro.org).
Nota a margine: da non perdere la mostra che Mudima ospita al piano terra, dedicata al collettivo anni Settanta Laboratorio di comunicazione militante.

– Stefano Castelli

“Phoebe Zeitgeist appare a Milano”
di Giuseppe Isgrò
Fondazione Mudima, fino al 22 giugno
Dalle 16 alle 19
www.pzteatro.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più