La febbre dei pois. Yayoi Kusama stilista per Louis Vuitton. Quando sandali, minigonne e trench diventano opere d’arte. Look per art lovers, con il vizio del fashion. Ecco le foto

Se ne parla da qualche mese ormai. Tutti i fashion magazine e i siti di cool hunter avevano già lanciato la notizia, con entusiastico tempismo. E si tratta, in effetti, di una di quelle chicche capaci di calamitare l’attenzione di tanti: fanatici di moda, appassionati d’arte, trend setter o shopping addicted col naso fine. Ci […]

Se ne parla da qualche mese ormai. Tutti i fashion magazine e i siti di cool hunter avevano già lanciato la notizia, con entusiastico tempismo. E si tratta, in effetti, di una di quelle chicche capaci di calamitare l’attenzione di tanti: fanatici di moda, appassionati d’arte, trend setter o shopping addicted col naso fine. Ci riferiamo alla partnership d’eccezione che vede accanto la mitica maison Louis Vuitton e l’artista giapponese Yayoi Kusama, 82 anni e una carriera strepitosa, che la colloca nel gotha degli artisti contemporanei più celebri e significativi dell’ultimo cinquantennio. Il risultato? Una collezione unica, attesissima. Finalmente in arrivo nelle boutique.
Vero vulcano di creatività, personaggio eccentrico e artista geniale, Kusama, oltre che per il suo look stravagante e multicolor, è nota al grande pubblico per quei pois sparati come graphic-viral su sculture e installazioni. Lo spazio, l’architettura, i corpi, gli abiti, gli oggetti, accolgono sinfonie di pallini irriverenti: un vero e proprio marchio di fabbrica, un’ossessione lieve, una prolificazione allucinata di corpuscoli allegri e invasivi, metafora dell’infinito.
E non potevano che essere i suoi “polka dots” il leitmotiv di questa collezione targata Vuitton, disegnata proprio da lei, la regina del pop visionario made in Japan. Pois come se piovesse, su trench, mini-abiti, golf, bluse over-size, pantaloni alla caviglia, ballerine, pochette, maxi-bag, décolleté da perfetta pin-up. Stile casual, colori a contrasto – solo giallo-rosso-nero-bianco – linee morbide e reminiscenze Eighties.
Capi e accessori irresistibili, per un dressing con doppia griffe esclusiva. Quella fashion e quella d’artista. Per averli bisogna aspettare ancora un po’: Infinitely Kusama sarà nei negozi Vuitton a partire dal 10 luglio 2012, a due giorni dall’opening di una grande retrospettiva di Kusama al Whitney Museum. Intanto, godetevi un po’ di foto appena uscite…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più