Kassel Updates: terza fotogallery da Kassel. Il giro per dOCUMENTA si conclude con la visita alla Hauptbahnhof, all’Orangerie e al parco di Karlsaue. Con qualche detour…

Terza puntata del racconto per immagini in diretta da Kassel. Il nostro “giro virtuale” per dOCUMENTA vi porta oggi in altre sedi importanti della kermesse tedesca: la stazione ferroviaria (Hauptbahnhof), l’Orangerie e l’antistante parco di Karlsaue. Piena di importanti installazioni l’area della stazione, da scovare tra binari, capannoni industriali e depositi, in un alternarsi di opere […]

La Hauptbahnhof, stazione di Kassel

Terza puntata del racconto per immagini in diretta da Kassel. Il nostro “giro virtuale” per dOCUMENTA vi porta oggi in altre sedi importanti della kermesse tedesca: la stazione ferroviaria (Hauptbahnhof), l’Orangerie e l’antistante parco di Karlsaue. Piena di importanti installazioni l’area della stazione, da scovare tra binari, capannoni industriali e depositi, in un alternarsi di opere di forte impatto tra cui quella a tema “discarica” dell’italiana Lara Favaretto, una delle più grandi della mostra.
Più rilassante e bucolica la sezione che si snoda tra la vecchia aranciera, ora sede del museo dell’astronomia e della tecnologia, e il vasto parco che la fronteggia, disseminato di sculture, installazioni e mini-esposizioni allestite in casette di legno. Non è mancato qualche detour in sedi più piccole e decentrate, dove abbondano le sorprese, come le belle personali di Paul Chan e Francis Alys e una performance di Tino Sehgal.