Kassel Updates: dOCUMENTA(13) è anche scienza. E c’è spazio pure per un progetto volto a non disperdere le urine…

dOCUMENTA(13) diretta da CCB – ormai l’acronimo è assodato – spazia fra le discipline più diverse. E la scienza non manca affatto in giro per Kassel. Un nome su tutti: il fisico quantistico Anton Zeilinger, grazie al quale fare esperimenti proprio con i quanti, e magari discuterne con il suo staff al Fridericianum. Ma qui […]

dOCUMENTA(13) diretta da CCB – ormai l’acronimo è assodato – spazia fra le discipline più diverse. E la scienza non manca affatto in giro per Kassel. Un nome su tutti: il fisico quantistico Anton Zeilinger, grazie al quale fare esperimenti proprio con i quanti, e magari discuterne con il suo staff al Fridericianum. Ma qui si tratta “solo” di divulgazione scientifica, interessante ma senza grandi slanci creativi e visionari.
Caratteristiche che invece contraddistinguono la compagine di Takram Design Engineering, allocata in maniera un po’ infelice in uno spazio seminascosto della Documenta Halle. A dirigere artisticamente i metri quadri è la coppia costituita da Moon Kyung Won e Jeon Joonho, che ha raccolto una serie di progetti particolarmente interessanti.
Fra di essi, per l’appunto, quelli di Takram, che affrontano in maniera “catartica” la vita post-apocalittica che forse ci attende. In particolare si parla del consumo d’acqua: il nostro corpo ne è composto in una percentuale elevatissima e la dispersione è elevata. Perché dunque non riciclarla? Grazie all’Hydrolemic System si può: è “sufficiente” impiantare sul proprio corpo una serie di organi artificiali come i Nasal Cavity Inserts (che inibiscono la perdita d’acqua conseguente l’esalazione) o lo Urin Concentrator (che filtra l’urina e reimmette nel corpo l’acqua depurata). Per un corpo sostenibile…

– Marco Enrico Giacomelli

www.takram.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più