Il Viaggio in Sicilia del Gruppo di Scicli, targato Planeta. Apre a Menfi la casa-museo dell’azienda vinicola siciliana. Con una mostra che celebra la nota scuola di pittori e scultori

Continua l’avventura di Planeta, gigante del settore vinicolo siciliano, tra i sentieri dell’arte contemporanea. Un impegno, quello nella promozione e la produzione del lavoro di giovani artisti italiani ed internazionali, cominciato agli inizi degli anni Zero con il (fu) Micromuseum, in quel di Palermo, e proseguito poi con diversi progetti sul territorio. Il più importante, […]

Continua l’avventura di Planeta, gigante del settore vinicolo siciliano, tra i sentieri dell’arte contemporanea. Un impegno, quello nella promozione e la produzione del lavoro di giovani artisti italiani ed internazionali, cominciato agli inizi degli anni Zero con il (fu) Micromuseum, in quel di Palermo, e proseguito poi con diversi progetti sul territorio. Il più importante, Viaggio in Sicilia, giunge adesso alla quinta edizione, affiancato da un nuovo esperimento dal titolo iPlaneta. Il primo, ospitato in una dimora di famiglia, a Menfi, in provincia di Agrigento, sceglie la via della tradizione e si concentra su una delle storiche realtà siciliane: il Gruppo di Scicli – qui rappresentato da Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Salvatore Paolino e Franco Polizzi -, veterani della figurazione pittorica e scultorea d’area orientale. Inaugurazione speciale, che, accanto alla presentazione della mostra, celebra l’apertura del piano terra di Casa Planeta, antica residenza dei Planeta, destinata ad accogliere la collezione delle diverse edizioni di Viaggio in Sicilia. Le opere, dipinti, disegni e sculture, sono tutte ispirate come da copione, al viaggio compiuto dagli artisti tra le campagne e le cantine della storica azienda siciliana, durante il periodo della vendemmia: un tour fra “arte e territorio”, da Menfi a Sambuca, da Vittoria a Noto, dall’Etna a Milazzo. Il tutto ampiamente documentato e commentato in un volume dedicato all’esperienza della residenza e agli spazi della nuova casa-museo.
Infine, iPlaneta: un progetto fatto di persone, di volti, di luoghi, di storie, immortalati dall’obbiettivo di Gianni Menia. Un reportage che racconta i siciliani al lavoro nelle terre di Planeta, i momenti di pausa, i gesti e le espressioni rubati nel calore della quotidianità. Anche questa diventata una mostra, presso il piccolo museo dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più