Il Grand Tour di Valerio Rocco Orlando. Promenades culturali, a Villa Borghese. Artisti stranieri in dialogo, passeggiando nei tramonti estivi di Roma

Conversazioni d’artista, passeggiando a Villa Borghese. Nello spettacolo bucolico di un tramonto romano, immersi nel verde di uno dei parchi più belli della Città eterna, Valerio Rocco Orlando mette in scena – quasi si trattasse di un rito dialettico, dentro una ambientazione teatrale – un ciclo di tre Promenades, realizzate in collaborazione con l’Accademia di […]

Conversazioni d’artista, passeggiando a Villa Borghese. Nello spettacolo bucolico di un tramonto romano, immersi nel verde di uno dei parchi più belli della Città eterna, Valerio Rocco Orlando mette in scena – quasi si trattasse di un rito dialettico, dentro una ambientazione teatrale – un ciclo di tre Promenades, realizzate in collaborazione con l’Accademia di Romania per Spazi Aperti X e con il Macro per Re-generation. Protagonisti sono alcuni degli artisti incontrati durante la sua residenza nella Capitale, provenienti da vari Paesi e residenti presso le accademie straniere cittadine. Persone con cui, lungo il tempo affettivo e lavorativo di un soggiorno-studio, Rocco Orlando ha avuto modo di stabilire un dialogo, un confronto intellettuale, una relazione personale. E che diventano adesso materia prima di un esperimento dal sapore classico, sulle orme di quei Grand Tourist che, a partire dal VII secolo, viaggiavano in Europa inseguendo arte, bellezza, conoscenza: tra le loro mete preferite c’erano proprio Roma e i giardini di Villa Borghese, scenari perfetti ove ambientare suggestive passeggiate erudite.
Il ciclo di appuntamenti fa parte dell’ultimo progetto dell’artista milanese, The Reverse Grand Tour, finalizzato a studiare l’incidenza del contesto geografico/culturale e delle dinamiche relazionali nella pratica artistica contemporanea. Un progetto che, oltre a svilupparsi tramite una serie di lavori video e fotografici, attinge proprio da metodologie tipiche dell’estetica relazionale, puntando sul coinvolgimento diretto di individui e piccole comunità. Capire forme, modalità e ingranaggi dell’arte del presente, partendo proprio dagli artisti, dalle lorio storie, dai loro sguardi, dai legami e gli incontri del quotidiano. Ritratti intimisti, per stimolanti traversate creative a più voci.

– Helga Marsala

9, 27, 28 giugno 2012, dalle 17 alle 19
info: www.spaziaperti.org/2012-program.htm
www.museomacro.org/it/re-generation

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più