Genk Updates: non solo folk italiano. Nell’ex miniera risuona anche il video di Mikhail Karikis & Uriel Orlow con un coro di minatori. In trasferta dal Kent…

Ieri vi parlavamo dell’opening di Manifesta, caratterizzato dall’esibizione del gruppo musicale folk Muntagna Nera, formato da elementi di origine italiana trapiantati nel Novecento in Belgio a seguito dell’emigrazione. Ma non si tratta delle uniche sensazioni sonore che colpiscono, da queste parti. Sempre legata al tema “mineriario”, c’è anche l’opera video Sounds from Beneath, del 2010-11, […]

Ieri vi parlavamo dell’opening di Manifesta, caratterizzato dall’esibizione del gruppo musicale folk Muntagna Nera, formato da elementi di origine italiana trapiantati nel Novecento in Belgio a seguito dell’emigrazione. Ma non si tratta delle uniche sensazioni sonore che colpiscono, da queste parti. Sempre legata al tema “mineriario”, c’è anche l’opera video Sounds from Beneath, del 2010-11, di Mikhail Karikis & Uriel Orlow. Il video, realizzato insieme ad un gruppo di lavoratori dell’ex miniera di Snowdown Colliery nel Kent (chiusa nel 1987), mostra gli ex minatori che, in coro, danno voce ai suoni ed ai rumori della loro attività sotterranea all’interno della miniera di carbone. Ve ne proponiamo un piccolo estratto…

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più