Da officina per auto a laboratorio per arte. Apre a Sassari un nuovo spazio per il contemporaneo: si chiama Wilson Project

Uno spazio indipendente per il contemporaneo, sul modello di alcuni non profit italiani, che nasce da un’officina meccanica in disuso espressione della volontà di mettere le cose in movimento, smontare e assemblare nuove idee. “Tanto più che tutto ciò è parte della mia personale ricerca”. L’idea è dell’artista sardo Dario Costa, che a Sassari inaugura […]

Uno spazio indipendente per il contemporaneo, sul modello di alcuni non profit italiani, che nasce da un’officina meccanica in disuso espressione della volontà di mettere le cose in movimento, smontare e assemblare nuove idee. “Tanto più che tutto ciò è parte della mia personale ricerca”. L’idea è dell’artista sardo Dario Costa, che a Sassari inaugura Wilson Project Space, uno spazio alternativo che si propone come una piattaforma di dialogo e sperimentazione aperta alle proposte di artisti e curatori. Nessuna direzione artistica tantomeno staff, ma una serie di amici e conoscenti selezionati per un confronto che non esclude lo stesso artista. Lo ritroviamo, infatti, tra i partecipanti dell’evento inaugurale: titolo Ever Growing.
Lo spazio si presenta come un luogo aperto, tra project room e centro di ricerca e documentazione, che procede in maniera pluridirezionale con un occhio di riguardo ai progetti site specif e ai giovani emergenti. Dal macro al micro, il concetto di crescita e sviluppo è portato anche nella veste espositiva progettata per questo primo appuntamento. “Anziché proporre la visione di una ricerca conclusa, al visitatore viene mostrato il dietro le quinte di un lavoro ancora in fieri, il magazzino delle ricerche che caratterizzeranno lo spazio nei mesi a venire”, conclude l’ideatore.

– Roberta Vanali

Inaugurazione: venerdì 22 giugno 2012 – ore 19.00
Wilson Project Space
Via Marsiglia 35 A – Sassari
wilsonprojectspace.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più