Cifra tonda. Sarà al Nord di Parigi la decima Gagosian Gallery: debutto in autunno con Kiefer, progetto di Jean Nouvel, spazio ex industriale che ricorda un certo JJ Museum…

La galleria, che aprirà in autunno 2012, il che equivale verosimilmente a dire durante la settimana di Fiac, sarà battezzata – per la classica inaugurazione con il botto – da una mostra di nuovi pezzi (scultura/pittura) di Anselm Kiefer, la prima dell’artista tedesco firmata dal supergallerista nella capitale francese. Quale gallerista? Larry Gagosian, of course, […]

La galleria, che aprirà in autunno 2012, il che equivale verosimilmente a dire durante la settimana di Fiac, sarà battezzata – per la classica inaugurazione con il botto – da una mostra di nuovi pezzi (scultura/pittura) di Anselm Kiefer, la prima dell’artista tedesco firmata dal supergallerista nella capitale francese. Quale gallerista? Larry Gagosian, of course, che si appresta ad aprire una nuova sede a Parigi, in uno splendido spazio disegnato da Jean Nouvel e dal suo team, in collaborazione con HW architecture. Collocato a Le Bourget, in un edificio industriale degli anni ’50, vanta 1650 mq di superficie, due piani, un mezzanino di 340mq che offrirà l’opportunità di mostrare sculture di grandi dimensioni, quadri e installazioni. Con una scelta che cade su una location ex industriale con la quale, notano già i più maliziosi, sembra che Gagosian voglia fare il verso a White Cube con la nuova sede londinese – da Artribune ribattezzata Jay Jopling Museum – di Bermondsey Street…
L’appuntamento con Kiefer segue le numerose mostre di New York, la personale realizzata a Los Angeles nel 2008 e quella più recente, romana, nel 2009. Le opere dell’artista tedesco dialogheranno, ca va sans dire, con la struttura ridisegnata da Nouvel, che ha così commentato il suo progetto: “Ogni situazione richiede una nuova architettura o necessita di un riadattamento che sia appropriato agli obiettivi. Per questo progetto la necessità di preservare l’originale architettura ha costituito da istantanea risoluzione”.
Con lo spazio di Le Bourget, Gagosian raggiunge quota dieci, con luoghi espositivi in tutta Europa, negli Stati Uniti e ad Hong Kong, profilandosi sempre di più come una “multinazionale” dell’arte, il cui Signore assoluto altresì noto come Larry GO-GO è, nonostante la crisi, in continua ascesa, alla scoperta di vecchi e nuovi mercati.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più